Tomba Margareth, tra Barbarano Romano e Blera

Francesca Pontani

Ma in quel posto dimenticato vi era nell’aria una quiete rassicurante, la sensazione che l’anima dovesse trovarcisi bene” (David H. Lawrence, Itinerari etruschi).

 

Valle Cappellana

In Località Valle Cappellana sono presenti due grandi tumuli (oggi ormai completamente spianati), situati al confine tra i comuni di Barbarano Romano e Blera, sulla strada di raccordo della via Cassia, a pochi km da San Giuliano, verso Villa San Giovanni in Tuscia.

Probabilmente appartenevano a un insediamento minore o a una fattoria gravitante nell’orbita di San Giuliano.

 

Tomba Margareth (tomba 1)

La Tomba 1 di Valle Cappellana è dedicata alla Regina Margareth di Danimarca che faceva parte dell’equipe archeologica di suo zio, Re Gustavo di Svezia. Un lungo dromos di circa 20 mt. conduce a un vestibolo che dà accesso a due camere funerarie in asse, divise da due colonne tuscaniche scanalate con capitelli etrusco-dorici e zoccolo quadrato. La prima camera è caratterizzata da un letto funebre con lastrone in peperino decorato con due bellissime piccole volute; molto bello il soffitto piano a travi. La seconda camera presenta due letti funebri e un soffitto a cassettoni, di stile ceretano.

Tra i confronti migliori possiamo menzionare il Tumulo del Caiolo a San Giuliano e la Tomba dei Capitelli dorici a Cerveteri (Via degli Inferi).

La Tomba Margareth è datata al periodo Orientalizzante recente (fine VII-inizio VI secolo a.C.).

La camera posteriore è divisa dalla prima mediante due colonne doriche scolpite nel tufo di proporzioni leggermente differenti l’una dall’altra: hanno il fusto conico scanalato (una presenta 14 scanalature, l’altra 16) poggiante su base quadrata; il capitello è formato da un echino molto convesso e da un abaco approssimativamente quadrato.

Il corredo funerario rinvenuto ha restituito una grandissima varietà di oggetti, che vanno dalle importazioni ceramiche corinzie, al bucchero, ad oggetti d’oro quali fibule, rocchetti e globetti, una fibula d’argento, pasta vitrea e bronzo.

 

Per approfondire

Stephan Steingräber,”La necropoli etrusca di San Giuliano e il Museo delle Necropoli rupestri di Barbarano Romano”, 2009.

 

COME ARRIVARE

La tomba è liberamente accessibile. Si trova sulla strada di raccordo che da Blera conduce a Villa San Giovanni in Tuscia.

Tomba Margareth, Valle Cappellana

 

Francesca Pontani – www.francescapontani.it – Archeologa del comitato scientifico del Museo Archeologico delle Necropoli Rupestri di Barbarano Romano. Egittologa, conoscitrice di lingue antiche come i geroglifici, la lingua sumerica e accadica, la lingua etrusca, lavora nel mondo del web. Nel blog e sul canale YouTube ArcheoTime sono visibili le sue camminate archeologiche on the road. Innamorata della comunicazione e della scrittura, guiderà i lettori di TusciaUP nella conoscenza del nostro territorio attraverso Tour di Archeologia in Tuscia.

Il 12 aprile, prossimo articolo, andremo a Tarquinia.

Foto di Francesca Pontani

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK