Textbook Exchange: l’ITT “Da Vinci” di VITERBO guarda al domani

ITT Leonardo da Vinci di Viterbo

Oggi le frasi più ricorrenti sono “Transizione Energetica”,  “Rispetto per l’ Ambiente”, ma quanto davvero queste idee si trasformano in progetti reali? Oggi gli abitanti italiani consumano ancora troppa carta: 200 chilogrammi pro capite all’anno, l’equivalente di ben 80 risme di fogli A4. Una famiglia di 4 abitanti consuma, in termini di carta, l’equivalente di 2 alberi all’anno (fonte: www.habitante.it) e ogni famiglia spende per i libri di scuola in media 250 euro.

“Textbook Exchange” è un progetto esclusivo dell’Istituto Tecnico Tecnologico “L. Da Vinci” che vuole realmente e concretamente venire incontro a questi problemi. Infatti tramite il recupero di testi usati dallo studente nell’anno concluso, e  consegnati alla scuola, lo stesso studente può ritirare in prestito gratuito i libri per l’anno successivo ceduti da altri compagni di scuola. Ad oggi l’attuale disponibilità di libri è di 240 testi di Matematica, Italiano, Storia, Inglese, Diritto, Meccanica, Logistica, Aeronautica, ecc, e al momento sono stati distribuiti ben 153 libri a 22 famiglie che ne hanno fatto richiesta.

Il progetto, operativo già da due anni per il Corso di Costruzioni Aeronautiche, dispone anche di indumenti da lavoro per le esercitazioni di laboratorio, in ottime condizioni, da poter mettere a disposizione degli studenti che ne facciano richiesta.

Un ringraziamento particolare va agli studenti aeronautici che si sono prestati a questa iniziativa, soprattutto ai diplomati che a fine ciclo hanno “regalato” alla scuola i loro libri del quinto anno; tutto ciò ha consentito di avviare un progetto, sicuramente e relamente orientato al rispetto dell’ ambiente potendo “riciclare” più volte un libro ancora utile evitando l’ uso di quelli nuovi, e allegerendo i bilanci familiari.

Come spesso capita l’ Istituto Tecnico “Da Vinci”, diretto dal Prof. Luca Damiani propone soluzioni e progetti innovativi a costo zero per la comunità, ma utili ai agli studenti e alle famiflie.

Il regolamento del progetto può essere consultato al link: http://www.trasportilogistica.ittvt.edu.it.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI