Alimentazione e Sport: focus sul terzo incontro tecnico-didattico FIGC presso la Scuola Calcio di Villanova della Favl Cimini Viterbo.
La passione per lo sport e la consapevolezza dell’importanza di un’alimentazione equilibrata nel terzo incontro di informazione tecnico-didattica promosso dalla FIGC, Federazione Italiana Gioco Calcio, presso la sede della Scuola Calcio di Villanova della Favl Cimini Viterbo.
L’appuntamento è fissato per venerdì 23 febbraio alle 18.00 e vedrà come relatrice la Dott.ssa Giulia Buffelli, biologa e nutrizionista. Il focus dell’evento sarà l’analisi dell’importanza dell’educazione alimentare nella vita di chi pratica attività fisica regolare, sia che si tratti di un atleta professionista o di un appassionato di sport.
“È fondamentale comprendere il legame stretto tra alimentazione e prestazione sportiva – ha dichiarato Roberto Valeri, amministratore di FC Viterbo -. Una dieta bilanciata fornisce l’energia necessaria per sostenere gli sforzi fisici, favorisce il recupero muscolare e contribuisce alla prevenzione di infortuni. Vogliamo fornire strumenti pratici e consigli utili affinché i nostri giovani atleti, e tutti gli sportivi, possano massimizzare il proprio potenziale attraverso scelte alimentari consapevoli”.
L’incontro si propone di essere un momento di confronto e approfondimento, dedicato a istruttori, allenatori, dirigenti, genitori e aperto a tutti coloro che desiderano acquisire maggiori conoscenze sull’importanza dell’alimentazione nel contesto sportivo.
Programma terzo incontro Alimentazione e Sport
Alimentazione giusta per chi? Come personalizzare l’alimentazione per lo sportivo, soprattutto se di giovane età, in base:
• ai gusti e alle abitudini;
• al suo biotipo (tipo di corporatura);
• al suo ruolo di gioco o al tipo di sport praticato.
I punti principali di un piano nutrizionale
• età del ragazzo e momento dello sviluppo;
• timing: giornata tipo, orari di allenamento e orari della gara/performance, periodo dell´anno e della stagione competitiva;
• prevenzione dagli infortuni con l´ausilio della giusta integrazione.
Su cosa si basa il piano nutrizionale di uno sportivo
• importanza di consumare tutti i macro e micronutrienti in primis consumando alimenti e non solo integrando prodotti di sintesi;
• importanza di una buona idratazione che può modificare di molto la prestazione;
• introduzione del “piatto sano”: idea macroscopica e schematica di come comporre un pasto in maniera sana e funzionale senza escludere o dimenticare nessun macro e micro nutriente e senza dover ricorrere ad un piano alimentare specifico.
FC Viterbo