Tendenza Moda Primavera- Estate 2021. La parola d’ordine è opportunità

Di Giulia Benedetti

Le giornate si stanno allungando lentamente,la stagione primaverile è alle porte almeno sul clendario. Il che significa, oltre alle allergie e ai dubbi amletici su cosa ci aspetta a Pasqua, che è arrivato il momento di rinnovare il guardaroba e preparare i nostri outfit per le belle giornate. Quindi cogliamo l’occasione per passare in rassegna le nuove tendenze fashion, così da poter prendere spunto e soddisfare la nostra fashion victim interiore. Non vi stupirete di trovarvi una eccellenza di casa nostra. Dal suo laboratorio diffuso nella Tuscia nel corso degli anni le borse di Benedetta Bruzziches sono approdate ai red carpet del Met Gala e dei Grammy Awards, portate da star del calibro di Anne Hataway e Rihanna. Scelta dal Magazine internazionale thefashion atlas.com tra i brand internazionali guidate da imprenditrici che supportano il loro territorio creando dei connubi vincenti con l’artigianato locale e dando opportunità concrete di sviluppo ad altre donne. Ma andiamo per gradi.

La palette rigorosamente pastello.
Come direbbe ironicamente il celebre personaggio di Miranda Presley “avanguardia pura!”. Non è una novità che le tonalità pastello vengano proposte in vista delle stagioni più calde, ma ogni anno gli stilisti e il mondo della moda trovano sempre il modo per farcene innamorare. Le nuance che saltano subito all’occhio sono sicuramente quelle del viola e, soprattutto, del lilla (dal lavanda al glicine) colore che ha contaminato l’industria del fashion già da qualche mese: vi sfido a trovare un negozio che non abbia almeno un capo o accessorio di questo colore. A fargli compagnia troviamo, in particolare, il celeste, il rosa, il giallo (dal più tenue al più acceso), il verde nelle sue sfumature più chiare e brillanti e il rosso, specialmente il cardinale.
Tutte tonalità da indossare singolarmente, o tutte insieme (Missoni ed Hermes insegnano), in deliziosi capi multicolor sfumati o dalle tinte tie dye, ripreso dai trend hippie ed anni ’90.
Come alternativa alla palette pastello, abbiamo i classici nero e bianco, ottico o panna, che troviamo spesso accostati insieme in fantasie a pois, righe o quadretti vichy, ottenendo dei forti contrasti.

Sporty
La pandemia ha sicuramento influito sulla produzione di capi d’abbigliamento in questo ultimo anno, portando ad un aumento della creazione di indumenti comodi e sportivi, ma non per questo meno trendy.
Avremo quindi l’imbarazzo della scelta di un’ampia gamma di tute e felpe, perfette da indossare in casa o fuori, magari indossandole per fare jogging o semplicemente per uscire. Insieme alle collezioni dalle linee più morbide e oversize è possibile trovarne altrettante che prediligono silhouettes più fascianti ed aderenti, soddisfando così ogni tipo di esigenza.

Sua maestà il jeans.
Lunghi, shorts, a sigaretta, strappati, colorati, a tuta intera: non importa come, ma il jeans rimane il baluardo di ogni stagione, versatile e perfetto per ogni tipo di abbinamento. Mai come quest’anno, la sua presenza si farà notare, puntando in particolare su modelli ampi come il mom jeans. Meglio ancora se realizzati riciclando vecchi capi, in pieno rispetto dell’ambiente.

Business woman

Che sia in presenza o in smartworking, il lavoro, soprattutto quello legato agli uffici, si è rivestito di una patina fashion, un po’ elegante, uno stile che sembra gridare al mondo “sono una donna in carriera”. Tutto ciò è sicuramente incarnato dal blazer. Tutti i brand di moda, dal più esclusivo (Balmain, Elisabetta Franchi, ecc…) al più economico (Zara, H&M, perfino Terranova), ne ha almeno uno all’interno della sua prossima collezione. Da abbinare ad un pantalone, uno shorts o una gonna coordinati, o ancora, perché no, ad un jeans e una sneakers per attenuarne la formalità. In alternativa al blazer, si può sempre optare per il cardigan abbinato ad una minigonna, in perfetto stile Jackie Kennedy, ripreso più recentemente dalla cantante Ariana Grande.

Lingerie in bella vista
È un trend che si sta affermando da qualche anno e che sembra riconfermarsi anche nel 2021. Vedremo quindi il ritorno dei vestiti a sottoveste realizzati con tessuti leggeri, come seta o raso. Ad affiancarli ci saranno reggiseni (in particolare i balconcini come proposti da Versace), corsetti e bralette che renderanno gli abbinamenti sensuali, ma anche molto romantici, in perfetto stile Bridgerton, la fortunatissima serie Netflix ispirata ai romanzi di Jane Austen.

Trasparenze
Il look romantico e sensuale, fatto di vedo non vedo e di riferimenti all’intimità, si declina anche nella creazioni di capi trasparenti, fatti di strati di tulle, pizzi e ricami, da indossare con la lingerie a vista o stratificati, come i petali di un fiore. Vestiti leggeri e gonne eteree un po’ principesche, che possono essere valorizzati anche dall’accostamento con capi più pratici come camicie di jeans (vedi la sfilata di Elisabetta Franchi) o un bel paio di anfibi.

Le scarpe si abbassano
Croce e delizia per molte donne, le scarpe basse sembrano prevalere sulle passerelle della SS21, accanto a sandali, mules e slingback dal tacco contenuto. In particolare, avremo l’imbarazzo della scelta tra innumerevoli flat shoes, mocassini e ballerine, da quelli più minimali a quelli più saturi di dettagli.
Quelli elencati sono alcuni dei maggiori trend della nuova stagione, ma la parte più bella deve ancora venire. Sì, perchè la parte più bella ed affascinate di una moda è quando viene accolta ed interpretata dalle singole personalità che la sfoggiano secondo le proprie attitudini, creando stili sempre nuovi. L’invito è quello a tenere gli occhi sempre aperti e ad essere sempre pronti a lasciarsi ispirare.

Per le borse niente “mezze misure”
Quest’anno spopoleranno principalmente le borse caratterizzate da volumi esagerati (shopper, borse da viaggio, ecc …) o ridotti, o in alcuni casi anche micro (vedi la pochettes di Chanel). Anche le decorazioni e le lavorazioni presenteranno uno spartiacque, affiancando ai modelli più semplici ed essenziali, prodotti più elaborati o saturi di dettagli. Ne sono un esempio la pochette “Lucia in the sky” creata da Benedetta Bruzziches, caratterizzata da un’onda di cristalli, o la mini clutch ricca di borchie e dettagli di Louis Vuitton.
A risaltare quest’anno sembra che sarà una lavorazione a rete o intrecciata, ad uncinetto o in vimini, un perfetto richiamo allo stile hippie e boho-chic utilizzato da diversi brand dell’alta moda (Celine, Bottega Veneta, Tom Ford, Chanel, ecc…). Si riconfermano invece le borse con catene, anche quelle di notevoli dimensioni, come confermato da stilisti del calibro di Stella McCartney.

La fashion week organizzata da Altaroma

La parola d’ordine quest’anno è opportunità per ridare impulso ad un sistema gravemente provato.
Il primo appuntamento alle sfilate è con L’edizione invernale di Altaroma, in programma dal 18 al 20 febbraio che sarà presentata totalmente digital in diretta dallo Studio 12 di Cinecittà. La fashion week organizzata da Altaroma.La Roma Fashion Week arriverà direttamente a casa attraverso la piattaforma Altaroma Digital Runway sarà possibile vedere sfilate, interviste e backstage in live stream!
Accedere al sito lasciando i propri contatti per restare sempre aggiornati.
#Altaroma #RFW21
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI