Tarquinia, clavicembalo e Barocco al Palazzo Comunale

Palazzo comunale Tarquinia

Secondo appuntamento domenica 9 novembre con “Cin’è musica concerto”, la rassegna che unisce musica e cinema ideata Dino Alfieri, Piero Nussio e Pino Moroni e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura.

Nella sala consiliare del palazzo comunale, alle ore 16.30, si esibirà in concerto il maestro Luca Purchiaroni, organista, clavicembalista, diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, che svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Spagna, Austria, Slovenia, Brasile Egitto, Canada) e ha suonato con la Israel Philarmonic Orchestra, il London Symphony Choir, l’Orchestra Nazionale di Sofia, l’Orchestra sinfonica di Roma, riscuotendo consensi di pubblico e di critica.

A seguire, sarà proiettato il film Farinelli, voce regina (Italia, Francia 1994), del regista Gerard Corbiau, con Stefano Dionisi ed Enrico Lo Verso. La pellicola ricostruisce l’intrigante e drammatico ambiente barocco relativo al grande successo delle voci bianche. La storia è di un povero italiano del ‘700, che evirato a dieci anni, diventa il più celebre soprano in Europa. Insieme al fratello, che gli faceva da impresario, percorse tutte le corti europee, facendo strage di donne che non poteva però amare.

VEDI TUTTO IL PROGRAMMA

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI