“Storia e Applicazione della Prospettiva” proposti a giugno dalla Next

Due gli appuntamenti in programma a giugno proposti dalla Next, entrambi dedicati alla “Storia e Applicazione della Prospettiva” Tenuti dall’arch. Stefano Brachetti i due incontri, ad ingresso libero e aperti anche ai non iscritti alla scuola, si terranno il 16 e il 23 giugno a Viterbo in via San Pietro 80, entrambi con inizio alle ore 17,30.
Per informazioni: nextartivisive@gmail.com – 347/9468960 – 338/9971528 – 0761/443240 – www.nextartivisive.it

L’Associazione Culturale Next ha la sua sede d’origine a Tuscania, una splendida cittadina del viterbese, conosciuta e apprezzata per i siti archeologici etruschi e per le sue innumerevoli testimonianze pittoriche e architettoniche che spaziano dall’alto Medioevo fino ai nostri giorni.

Ed è appunto la valorizzazione del patrimonio artistico in senso lato e in modo specifico della Tuscia, l’obiettivo principale che si propongono di raggiungere i fondatori di Next, attraverso varie iniziative culturali che spaziano fra danza, musica, teatro, poesia e arti visive.

In particolar modo con l’organizzazione di corsi di disegno, pittura e storia dell’arte, stage per allievi italiani e stranieri, mostre, partecipazioni all’organizzazione di grandi eventi artistici, conferenze e visite guidate ai musei.

Molti progetti culturali, sono poi volti da anni ad appoggiare il lavoro di importanti associazioni che operano nel sociale, sia a livello locale che nazionale.

Il progetto scuola di arti visive nasce a Tuscania nel 1994 grazie alla passione e alla determinazione della sua fondatrice Antonella Properzi e al prezioso contributo dell’associazione culturale Mediaterra.

Negli anni successivi riceve il patrocinio dei comuni di Tuscania, Tarquinia, Viterbo e Piansano fino a che, nell’estate del ’97, si stabilisce definitivamente nell’ambito delle attività culturali dell’associazione Next, appositamente creata per poter sviluppare tale progetto nel migliore dei modi.

I gruppi di allievi (studenti liceali e universitari, studenti dell’accademia di belle arti, docenti di varie scuole, docenti universitari, ma anche casalinghe, impiegati, commercianti, imprenditori, pensionati e molte altre categorie ancora), all’interno dei quali ogni fascia d’età è rappresentata, sono composti prevalentemente da principianti che armati soltanto di passione per le arti visive e di un’incredibile costanza, raggiungono nel corso degli anni risultati davvero sorprendenti.

Per chi ci segue da poco tempo, ricordiamo inoltre che lo scopo delle lezioni extra sul disegno dal vero (con nature morte, con modella e modello, en plein air), dei seminari a carattere storico e scientifico e delle visite guidate, è quello di operare per il raggiungimento di un’ottima completezza didattica, con l’ausilio di docenti e professionisti molto apprezzati sul territorio.

Attraverso le loro specifiche competenze, vogliamo offrire a quanti nutrono desiderio di apprendimento e approfondimento, l’opportunità di allargare i propri personali confini, osservando i vari temi dell’arte da angolazioni nuove e molto diverse fra loro, ma nell’insieme indispensabili per una visione a 360° della stessa.

Il tutto, parallelamente allo svolgimento dei programmi didattici ufficiali, collaudati da un’esperienza ormai ultra ventennale nel settore e relativi ai 3 livelli di corso che la Scuola di Arti Visive Next propone.

Sedi:
VITERBO:
laboratorio didattico VIA S. GIACINTA MARESCOTTI N.57 (traversa strada Teverina, altezza uffici CISL)
sede ufficiale VIA S. PIETRO N. 80 (Porta S. Pietro)

TUSCANIA:
laboratorio didattico PIAZZA MATTEOTTI N.12 (centro storico)

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI