Doveva giocare da capolista e così è stato. La Stella Azzurra chiude la sua regular season al PalaMalè nel migliore dei modi, vincendo contro l’Anzio Basket Club per 65-55. La vittoria era fondamentale per conquistare il matematico primato in classifica e ora consente agli uomini di Fanciullo di giocare sia gara 1 e sia l’eventuale gara 3 tra le mura di casa.
La partita contro l’Anzio ha visto una Stella Azzurra solida che nei primi due quarti ha dettato legge sul parquet del PalaMalè, chiudendo il secondo quarto 47-23, con ben ventiquattro punti di vantaggio sugli avversari. Nella prima metà di gara la squadra di Fanciullo ha mostrato attenzione difensiva, grinta e lucidità sotto canestro. È stata brava a non concedere troppo agli avversari e ha fatto gioco di squadra, mettendo in mostra anche un’ottima circolazione di palla. L’Anzio ha cercato di limitare i danni nei primi due quarti e si è fatta sotto nel finale di gara, quando coach Fanciullo ha schierato i suoi under. Buone le prestazioni del solito Rovere (15 punti), di Manetti (13 punti) e di Caridà (11 punti), con una Stella Azzurra che ha fatto vedere il suo vero valore specialmente nei primi due quarti, come ha confermato anche coach Fanciullo a fine gara: “Abbiamo messo a segno una vittoria importante che ci proietta ai playoff da primi in classifica. Quello che fa testo della gara di oggi sono i primi due quarti, dove abbiamo fatto il nostro gioco e messo in cassaforte il risultato. Sul finale di partita ho fatto giocare gli under per dare spazio a chi durante l’anno ha giocato meno ma che in allenamento ha sempre dato il massimo”. Ora la Stella Azzurra può godersi la vittoria e andare a sfidare sabato 28 aprile la S. Paolo Ostiense Basket, con la certezza assoluta del primo posto in classifica e con l’intera squadra pronta per la post season: “Solo la settimana prossima conosceremo il nostro avversario nei playoff. L’ambiente è carico, tutti noi siamo consci di ciò che abbiamo fatto durante l’anno e ci affacciamo ai playoff con fiducia e con la consapevolezza dei nostri mezzi”, ha concluso Fanciullo.
Una vera e propria domenica di festa, quella al PalaMalè, che ha ospitato sul suo parquet per un’esibizione le giovanissime e talentuose ragazze dell’ASD Star Roller Club” e la viterbese Ludovica Delfino, campionessa italiana di pattinaggio a rotelle.
CLASSIFICA DELLA SERIE C GOLD
Stella Azzurra 46
San Paolo Ostiense 42
Petriana Roma 40
Cest. Civitavecchia 40
Formia basketball 40
Frassati Ciampino 38
Vis Nova basket Roma 38
Grottaferrata basket 38
Smit Roma Centro 28
Alfa Omega 24
Virtus Fondi 20
Anzio bk club 18
N.B. Sora 2000 18
Frascati 12
Virtus Aprilia 12
Nuova Lazio Pallacanestro Riano 10