“Stato dell’arte dell’economia circolare nei diversi livelli di governance”, il secondo evento della Regione Lazio

La Regione Lazio organizza il secondo evento pubblico del progetto REPLACE denominato “State of the art of circular economy across governance levels” ovvero “Stato dell’arte dell’economia circolare nei diversi livelli di governance” – www.interregeurope.eu/replace
Come coordinatore del progetto di cooperazione europea REPLACE (REgional PoLicy Actions for Circular Economy – Azioni di politica regionale per l’economia circolare), finanziato dal programma di cooperazione transregionale Interreg Europe, la Regione Lazio organizza per il 6 marzo 2020 il secondo evento pubblico, confermando la propria posizione di regione all’avanguardia in materia di economia circolare.
La Regione Lazio si colloca infatti tra le regioni europee più avanzate nell’economia circolare, grazie alla sua costante dedizione a sostegno della transizione verso questo nuovo modello economico sostenibile.
L’impegno della regione inizia infatti con il progetto europeo SCREEN www.screen-lab.eu, finanziato attraverso il fondo Horizon 2020, del quale REPLACE rappresenta la giusta continuazione. Il progetto SCREEN si è caratterizzato per la partecipazione di ben 22 partners coordinati della Regione Lazio, tra cui 17 regioni europee, con l’obbiettivo di sviluppare un approccio sistemico per l’attuazione della transizione verso l’economia circolare attraverso quattro passaggi: la creazione di un metodo per l’individuazione di
potenzialità e catene di valore circolare, lo sviluppo di uno strumento per supportare catene di valore circolare tra diverse regioni, la definizione di criteri di valutazione per l’esaminazione delle proposte progettuali in tema di economia circolare e la costruzione di sinergie tra i diversi fondi al fine di finanziare la transizione.
REPLACE (www.interregeurope.eu/replace) capitalizza i risultati ottenuti grazie a SCREEN attraverso lo svolgimento di diverse attività di cooperazione interregionale focalizzate a testare e applicare il metodo sopra descritto: mediante azioni di formazione, co-creazione, individuazione e condivisione di buone pratiche. Il progetto ha l’obbiettivo di migliorare le politiche regionali in tema di economia circolare.
I partners del progetto REPLACE, oltre alla Regione Lazio, sono Veltha (Belgio) – NEXA Agenzia di Sviluppo de La Reunion (Francia), Lodzkie (Polonia), Creta (Grecia), Fryslan (Olanda), HWWI Amburgo (Germania), Nord Est Romania e Centro (Portogallo).
In quanto soggetto coordinatore, la Regione Lazio lancia il secondo evento pubblico di disseminazione a Roma www.interregeurope.eu/replace/events/ nel quale interverranno i diversi responsabili della programmazione politica, al fine di presentare gli obbiettivi e i risultati finora raggiunti in tema di economia circolare: dall’Agenda europea a quelle regionali, passando per i traguardi nazionali.
L’evento si terrà venerdì 6 marzo 2020 a partire dalle 9.30 in via Panisperna 207 in Roma.
Iscrizione al link https://www.eventbrite.com/e/replace-state-of-the-art-of-circular-economy-across-governance-levels-tickets-93261225837
Per rimanere in contatto con REPLACE:
www.linkedin.com/company/replacepolicy4ciruclareconomy/
www.twitter.com/policyreplace
www.interregeurope.eu/replace

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI