Termina con il peggior finale possibile la stagione per i ragazzi della Favl, che giovedì scorso non sono riusciti ad avere la meglio su una Lucky Wind Foligno, che anche in gara 2 si è dimostrata molto più squadra rispetto al team viterbese.
Il primo quarto inizia così come si era conclusa gara1, Foligno fa sentire la presenza del suo quintetto sia sotto canestro che dall’arco e scappa fino ad accumulare il massimo vantaggio sul 9-24. L’attacco di casa si inceppa da subito e solo una schiacciata in contropiede di Chaed – Wellian sembra svegliarlo. Il periodo si conclude sul 24-11 per i padroni di casa.
Alla ripresa del gioco, i ragazzi di Tedeschi cercano di rifarsi sotto spinti dalla vivacità dei due uomini migliori. Chaed Wellian e Maskall – Wright con 3 punti consecutivi riportano sotto la Favl ma Foligno con i suoi tiratori dalla distanza si dimostra glaciale. Mari con due canestri consecutivi riporta i suoi sotto la doppia cifra di svantaggio (20-29). Il problema dei padroni di casa in questa fase della partita è la tenuta difensiva e gli ospiti ne approfittano dando un nuovo strappo al match con due tiri consecutivi dalla linea dei 6,75 mt. La gara si trascina alla fine del periodo e nonostante delle buone iniziative offensive guidate da Chaed Wellian le squadre rientrano negli spogliatoi con Foligno nettamente in vantaggio (26-39).
Al rientro sul parquet la situazione rimane ferma sullo stampo dei primi 20 minuti. I padroni di casa si affidano a sporadiche iniziative, proprio da una di queste scaturiva una giocata spettacolare da 3 punti del solito Chaed – Wellian che riportava la Favl sul meno 9. A quel punto il lungo Americano della Favl sembra immarcabile e un’azione in velocità finalizzata da Maskall – Wright segna il meno 7 per i padroni di casa. Sul più bello però si blocca l’uomo migliore della Favl, Chaed –Wellian è infatti costretto a lasciare il parquet a causa di un problema al ginocchio causato dall’umidità calata sul parquet del PalaMalè. Una tripla di Rath per Foligno tenta di spegnere la rimonta della Favl, ma la partita a quel punto si riscalda e un tecnico fischiato a carico della panchina di casa innervosisce gli animi, placati con difficoltà dalla coppia arbitrale costretta ad allontanare dal campo uno dei componenti dello staff biancorosso. I padroni di casa non si scoraggiano e con due tiri liberi di Baliva accorciano ancora, chiudendo il parziale sul 38-49.
L’ultimo periodo si ape con Foligno che cerca da subito di spegnere le velleità di rimonta dei padroni di casa e gli umbri sembrano riuscirci con una tiro dall’arco. Un ulteriore antisportivo fischiato a Mari consente agli ospiti di scappare di nuovo sul più 16 (38-54) e la gara a quel punto sembra chiudersi per i padroni di casa quando mancano alla fine ancora 7 minuti. L’attacco della Favl, come accaduto più volte durante la stagione, sembrava bloccarsi e Foligno ne approfitta mettendo più di un’ipoteca sul match. Dopo un lungo periodo il tabellino della Favl si muove grazie a due liberi di Mari ma l’attacco di Foligno ormai inarrestabile apre ancora di più la difesa di casa. Quondam con 5 punti consecutivi e Baliva con un tiro da 3 punti dimezzano lo svantaggio dagli ospiti. Un gioco da 3 punti di D’Agostino movimenta ancora di più il finale di gara e i padroni di casa, spinti da coach Tedeschi, sembrano crederci ancora, anche se il cronometro indica che ormai per i ragazzi di casa la speranza è ridotta al lumicino. Foligno non si scompone e porta a casa la vittoria e la qualificazione al turno successivo. Il match si conclude sul 51-62, mettendo la parola fine sulla stagione della Favl Basket.
Favl Basket: Chaed – Wellian 15, Mari 6, Quondam 5, D’Agostino 5, Giachini 2, Maskall-Wright 5, Purplevics 2, Baliva 6, Tola 3, Bertini.
Ufficio Stampa Favl Basket