“Sperimentando il Tevere” il progetto di sport e scienza dell’Istituto Omnicomprensivo di Orte

L’Istituto Omnicomprensivo di Orte lanciato sempre più verso lo sport.
E’ stato avviato la scorsa settimana, infatti, il progetto sport e scienza “sperimentando il Tevere”.
I ragazzi dell’ Istituto Tecnico e del Liceo, grazie alla vicinanza del fiume Tevere e alla presenza di un punto di approdo non distante dalla scuola, hanno l’ opportunità di conoscere e praticare un’ altra disciplina sportiva la canoa. Un modo originale di approcciarsi allo sport che consentirà agli studenti anche di studiare ed approfondire temi di scienze naturali affrontati in classe. Dai libri si passa alla realtà: raccogliere campioni biologici da analizzare all’interno dei laboratori scientifici dell’istituto… attività di ricerca e scoperta di fauna e flora lungo le sponde del Tevere e con la guida di un esperto cercare di individuare e capire i segni del cambiamento climatico, apprendere le modalità per fotografare foglie, fiori e successivamente attraverso apps riconoscere e catalogare i campioni prelevati o fotografati. Un connubio di sport e scienza che avvicina i giovani alle ricchezze del territorio ed attraverso loro valorizzare il nostro territorio
Ma l’attività di canoa non è che una di quelle svolte all’interno della scuola.

L’istituto scolastico, infatti, è ubicato al centro di un articolato polo sportivo e può contare su palazzetto, tensostruttura, campo di calcio per praticare giochi di squadra , pallavolo, basket, pallamano, calcio a 5, possono usufruire di due campi da tennis tutti impianti, questi, che offrono l’opportunità ai ragazzi di sfidarsi tra loro in partite e tornei e di tenersi in allenamento ma soprattutto di appassionarsi e avvicinarsi sempre più allo sport come sano stile di vita. Oltre a tutto questo, gli studenti hanno anche la possibilità di utilizzare la piscina comunale nelle ore curricolari di scienze motorie. La scuola nel tempo ha avviato anche collaborazioni con società sportive e realtà del territorio per realizzare corsi all’interno dello stesso istituto, come quello di karate e difesa personale e presso atletica leggera. Ma anche corsi di formazione come i corsi per arbitri federali e per assistenti bagnanti , di educazione sanitaria con corsi di primo soccorso e abilitazioni all’ uso del defibrillatore.
Nel prossimo giugno verrà altresì attivata un’attività di orienteering, infatti durante per la pausa estiva stiamo organizzando una settimana all’insegna dello sport in ambiente naturale utilizzando anche la lingua inglese, prepariandoci a ospitare studenti europei durante gli scambi culturali Erasmus, di cui la scuola è la capofila.

COMMENTA SU FACEBOOK