Spaghetti con le alici, un primo piatto semplice veramente speciale

di Leda Borghi*

Gli spaghetti sono la pasta che ben si addice ad un piatto che profuma di mare, con quel pesce le alici, piccole, numerose e lucenti, come ogni pesce azzurro, ricche di vitamine, un piatto molto comune ed anche economico ma in grado di  creare una ricetta squisita. Pochi e semplici ingredienti per rendere speciale questo piatto. Pronti con il grembiule? Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme dei buonissimi

Spaghetti con alici

Ingredienti per due persone
200 grammi di spaghetti
1 spicchio di aglio
1 peperoncino fresco
5 filetti di alici sott’olio
30 grammi di burro
la buccia di mezzo limone biologico
prezzemolo

Procedimento
In una padellina soffriggere dolcemente nel burro le alici, l’aglio grattugiato, il peperoncino a fettine.
Spegnere quando le alici saranno perfettamente sciolte e aggiungere la buccia grattugiata di mezzo limone e il prezzemolo.
Condire gli spaghetti al dente e servire ben caldi e impiattiamo.

leda2

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e ha scritto online su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale curava la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.
Alla fine del 2021, è uscito nelle librerie il suo primo romanzo, “Schiene”, pubblicato dalla casa editrice Porto Seguro.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI