“Soriano tra le nuvole”,appuntamento con il Festival del comix e delle arti visive

Nei giorni 2 e 3 marzo presso il centro storico di Soriano nel Cimino avranno luogo le manifestazioni del secondo appuntamento con il Festival del comix e delle arti visive “Soriano tra le Nuvole”.
Il Festival, organizzato dalla rete d’imprese “Conosci Soriano” in collaborazione con il Comune di Soriano nel Cimino, la Regione Lazio, Vitercomix e Le Strade del Commercio del Lazio, si aprirà il giorno 2 alle ore 12.00 con l’inaugurazione presso le Scuderie di Palazzo Chigi Albani delle 5 mostre espositive (visitabili fino al 31 marzo 2019) sul tema “80 anni di Superman”, una collettiva con Martina Di Luzio, Daniele Pampanelli, Romeo e Giusy Foresta. Nel pomeriggio alle ore 15.00, presso il Chiostro del Palazzo Comunale, ci sarà l’apertura del mercatino del fumetto, seguita alle ore 15.30 dall’allestimento di una tavola rotonda presso la Sala Consiliare del Palazzo del Comune con tutti gli artisti che racconteranno il loro lavoro. Presso la sala delle Colonne delle Scuderie del palazzo Chigi Albani, dalle ore 15.00 saranno aperte le tre Escape Room allestite dallo staff di Epica Eventi. L’ultimo appuntamento della giornata ci sarà alle ore 17.00 presso la Casa delle Arti “Fabrizio de André” (ex Comune), si tratta dello spettacolo a tema fumetto del Teatro dei Burattini “Il furto del Pennarello Magico” con Mariangela di Luzio e l’illustratore Filippo Paparelli.
La seconda giornata del Festival avrà inizio il 3 marzo alle ore 10.00 con l’apertura del mercatino del fumetto presso il Chiostro del Palazzo Comunale. Alle ore 10.30 si potrà partecipare alla Master Class di fumetto per i più piccoli (8-12 anni) “Il linguaggio del fumetto ed il character design” presso la Casa delle Arti. A seguire, nello stesso luogo alle ore 11.30 ci sarà la Master Class per i più grandi “Come nasce un fumetto, dall’idea di partenza alla scelta dell’inchiostrazione”, a cura di Sudario Brando. In questo secondo giorno di manifestazione le Escape Room presso le Scuderie del palazzo Chigi Albani saranno aperte sin dalle ore 12.00. Si prosegue nel primo pomeriggio, alle 15.00, al Palazzo Comunale con il Pomeriggio Cosplay con Piero Castiglia e Nicole Schiralli. Sempre al Comune, alla Sala Consiliare si terrà dalle ore 15.30 la conferenza sul fumetto “I Supereroi Dc, la nuova mitologia americana” in cui interverranno gli esperti Marco Cannavò – direttore artistico di Vitercomix – e Claudio Ferracci della Biblioteca delle Nuvole di Perugia. Alle ore 17.00, presso la Casa della Arti “Fabrizio de André” (ex Comune) ci sarà lo spettacolo “Il Principe Riccio” del Teatrino Kamishibai con la performer Mariangela di Luzio. Il Festival si chiuderà alle ore 19.00.

Conosci Soriano
Il Presidente Marcello Santini

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI