Slow food village ultimo giorno

Domenica 7 luglio ultimo giorno per lo Slow food village, il festival ecogastronomico in corso piazza dei Caduti a Viterbo che grande successo di partecipazione ha riscosso tra tutti gli appassionati del buon cibo.

Si comincia alle 18,30 con l’apertura dei dieci stand di street food, l’enoteca e la birroteca, la Casa della biodiversità con prodotti provenienti da ogni parte d’Italia.

A seguire, così come accaduto nei giorni scorsi, alle 19,15 c’è “Domenica gnocchi”, il laboratorio per bambini e genitori alla scoperta dei segreti del cibo condotto Vittoria Tassoni, food blogger e cuoca.

Alle 20 nell’arena si svolge un focus sul turismo accessibile condotto da Chiara De Santis, Slow food Viterbo e Tuscia con Vincenzo Peparello, presidente Confesercenti Viterbo, Mariken Tacke, logopedista e coordinatrice del progetto “Diversamente ghiotti”, Costanza Mestichelli, Agriturismo “La Bicoca” e Rete “Solcare”.

Nell’area degustazioni alle 20,15 Arci Viterbo propone un laboratorio del gusto dedicato ai Sapori dal mondo con l’assaggio di piatti tipici provenienti da altre culture. Sempre ai bambini è dedicato l’incontro “A narrare di natura” condotto da Ornella Spolverini, di Agriland – Il Giardino di Filippo.

Alle 21 appuntamento in arena con la nutrizionista Stefania Ruggeri su “Come nutrire i nostri figli in modo consapevole” per la presentazione del libro “Mamma che fame. Adolescenti: dall’acne al peso, i consigli pratici (e le ricette) della nutrizionista”. Conduce Alessandra Di Tommaso, enogastronoma.

Mentre nell’area degustazioni si viaggia nel tempo con “Incanti di aromi e sapori del Rinascimento” incontro itinerario multisensoriale alla corte di Isabella de’ Medici Orsini. Conducono Sandra Ianni, sociologa e storica della gastronomia, ed Elisabetta Gnignera, storica del costume, specialista del Rinascimento italiano.

Marco Oreggia, giornalista e critico enogastronomico curatore della guida Flos Olei – guida al mondo dell’extravergine, e Vincenzo Mancino, fondatore di Dol – Di origine laziale e del caseificio Circolo agricolo Libero nella casa circordariale femminile di Rebibbia, saranno invece gli ospiti alle 22 in arena dello spazio dell’enogastronomo Carlo Zucchetti che li intervisterà sul tema “Food: tra innovazione e tradizione”.

Gustoso incontro alle 22,15 con i docenti dell’università degli Studi della Tuscia Saverio Senni e Stefano Speranza con “Mille sfumature di rosso. il grande racconto delle ciliegie e del Prunus Avium”. E per finire alle 23 circa uno show cooking a quattro mani con lo chef stellato Danilo Ciavattini dell’omonimo ristorante e Marco Ceccobelli dell’agriturismo “Il Casaletto” locale chiocciolato dalla guida Osterie d’Italia. Conduce Francesca Mordacchini Alfani, fondatrice e caporedattrice del giornale enogastronomico www.carlozucchetti.it.

Durante il corso della serata è visitabile per l’ultimo giorno nella chiesa degli Almadiani la Casa della Biodiversità, con la mostra di prodotti a rischio estinzione, denominati Presidio Slow food, provenienti da: Abruzzo, Molise, Emilia Romagna, Campania, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto. Infine sarà esposta la mostra “Tuscia experience” della camera di commercio di Viterbo sul turismo esperienziale, la mostra dell’Arsial e Fitetrec sulle razze equine locali e il turismo equestre e l’Oleoteca con gli oli della Tuscia in degustazione.

La manifestazione Slow food village è patrocinata da Slow food Italia, Slow food Lazio, ministero per le Politiche agricole, alimentari, forestali e del Turismo, regione Lazio, consiglio regione Lazio, Arsial, provincia di Viterbo, comune di Viterbo, camera di commercio di Viterbo, università degli studi della Tuscia, Cna Viterbo e Civitavecchia, Confagricoltura, Confcooperative Lazio nord, Confcommercio Viterbo e Rieti, Unindustria Lazio, Confesercenti Viterbo.

Slow food village

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI