Sicurezza sul lavoro, 57 corsi di CNA Sostenibile

Si ripartirà martedì 29 gennaio, nelle aule della sede di Viterbo, con la formazione per addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro elevabili. E fino al 9 luglio i corsi obbligatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro si susseguiranno senza sosta: CNA Sostenibile ne ha programmati ben 57, tra formazione e aggiornamento. Un calendario impegnativo, “ma non deve calare l’attenzione sull’importanza di garantire che tutti, imprenditori e lavoratori, possano operare in ambienti salubri e sicuri. E soprattutto attraverso una corretta informazione e una qualificata attività formativa si favorisce la diffusione della cultura della prevenzione, che per noi è un grande valore”, osserva Luana Melaragni, responsabile della società del sistema CNA accreditata per la formazione.

 

Alla guida in sicurezza delle macchine operatrici (formazione e aggiornamento) saranno dedicati, nel primo semestre 2019, altri appuntamenti, che riguarderanno la conduzione di gru per autocarro, di carrelli elevatori e di macchine per il movimento terra.

 

Ma l’offerta di CNA Sostenibile tiene conto di tutte le richieste avanzate dalle imprese. Ecco quindi il corso antincendio nelle attività a basso e a medio rischio; la formazione e l’aggiornamento dei lavoratori nelle aziende a basso, a medio e ad alto rischio, così come degli incaricati del primo soccorso nelle imprese di gruppo A (sono quelle che presentano fattori di rischio elevato, occupano più di cinque lavoratori e hanno ricevuto dall’Inail l’assegnazione di un indice di inabilità permanente superiore a quattro) e di gruppo B e C (ovvero con meno di cinque dipendenti e con un basso indice infortunistico).

 

Formazione più aggiornamento, inoltre, per i datori di lavoro responsabili del servizio di prevenzione e protezione (Rspp) ai diversi livelli di rischio. Anche in questo caso, sono molte le date proposte, sia a Viterbo che in altri comuni.

 

Ancora. Sono in agenda corsi di aggiornamento per addetti al montaggio e allo smontaggio di ponteggi; per lavoratori che operano in presenza di traffico veicolare; per rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) non edili.

 

Info sulle date e adesioni: Settore Sicurezza sul Lavoro di CNA Sostenibile (a Viterbo, in via dell’Industria snc – zona Poggino) telefono 0761.1768397. E-mail: sicurezza@cnasostenibile.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI