Shoot&Retouch: un workshop sui trucchi del ritocco

shoot

Realizzare immagini dal forte impatto visivo e dall’aspetto professionale non è semplice ma neanche impossibile. Esistono dei “trucchetti”, o per meglio dire delle tecniche, che consentono di creare belle immagini attraverso un’attrezzatura davvero essenziale.

Questo è il concetto alla base di “Shoot&Retouch Workshop” che si terrà sabato 27 e domenica 28 giugno dalle 8.30 alle 18 presso I Giardini di Ararat a Bagnaia.

Un team di tutto rispetto, composto dalla modella Elisa Straccali, il cui trucco e acconciatura verrà curato da “MakeUp Agency” sotto la supervisione di Daniela Argiolas, da Maria Flavia Design e da Alessandro Vetrugno come relatore, accompagnerà i partecipanti alla scoperta dei trucchi e delle tecniche per realizzare immagini dal forte impatto visivo.


Sabato 27 giugno, dopo la presentazione del team e del programma del workshop, dalle 9.30 alle 10 si svolgerà la preparazione del primo set con la scelta degli abiti, del trucco, delle acconciature, degli accessori, delle pose e del set luci. A seguire dalle 10 alle 12.30 ci sarà la fase di Shooting Interni, dove i partecipanti si alterneranno avendo modo di scattare in piccoli gruppi e sotto la guida del team. Dopo la pausa pranzo e la preparazione del secondo set dalle 15 alle 17.30 si terrà la fase di Shooting Esterni, dove i frequentatori si alterneranno avendo modo di scattare singolarmente e sotto la guida del team.


Domenica 28 giugno dopo l’introduzione del programma dalle 9.30 alle 12.30 si terrà la fase Post Produzione che si ripeterà di nuovo dalle 14.30 alle 17.30, e per finire le conclusioni del workshop.

Nel dettaglio, la fase Postproduzione tratterà i seguenti argomenti: i vari Raw Converter; bilanciamento del bianco; correzioni tonali (esposizione,recupero del bianco, recupero delle ombre, curve); correzioni cromatiche (saturazione, vividezza, pannello HSL, SplitToning); correzione lente (HighISO, contrasto apparente); correzioni locali; esportare in PS (profilo colore, risoluzione, dimensioni); introduzione a PS (gli strumenti principali, le impostazioni migliori per il fotoritocco, i livelli, i gruppi di livello, i livelli di regolazioni, le maschere, i canali); il problema del Clipping in PS; correzione e pulizia della pelle (tecnica base, tecnica sul livello vuoto, la FrequenceSeparation e l’Advanced FrequenceSeparation); il Dodge&Burn (tecnica base, tecnica con il grigio al 18%, tecnica su due livelli, tecnica avanzata con livello in B&W); tecnica di Morphing (uso di un livello con wrapping, tecnica per pc poco performanti); MakeUp Digitale (iride, ciglia, sopracciglia, labbra, zigomi, unghie); i capelli (correzione del colore, pettinatura digitale, ricostruzione, e cambio del colore); tecnica di Sharpening; archiviazione del file ed esportazione.

Il termine per le iscrizioni è il 18 giugno 2015. I costi del workshop sono 125€ (escluso i pasti) e 165€ (incluso il pranzo di sabato e domenica). Per info Alessandro Vetrugno info@alessandrovetrugno.it 3805864605.

LA LOCANDINA

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI