Settimana dello Shiatsu “Cibo” per corpo, mente e spirito

Da qualche anno la FISIeO (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori) promuove sul territorio italiano un’iniziativa chiamata “Settimana dello Shiatsu”: dal 18 al 25 settembre studi aperti per chi non conosce ancora questa antica Arte per la Salute e ne vuol provare i benefici; conferenze e corsi introduttivi; dibattiti ed eventi che aprono un confronto ed un dialogo sui contenuti del metodo.
Per ogni edizione la FISIeO individua un argomento guida attinente alla tecnica, come tema generale su cui improntare le varie iniziative. Quest’anno, in linea con Expo Milano, il confronto è su “Cibo per il corpo, la mente e lo spirito”.
Anche la Città di Viterbo partecipa patrocinando l’evento che si svolgerà domenica 20 settembre a partire dalle ore 18 presso l’Agriturismo “I Giardini di Ararat” (Strada Romana, 30 Bagnaia): un connubio di esperienze parlate e gustate tra le diverse forme di nutrimento della persona – cibo, emozioni, pensiero, ambiente.

Interverranno Fabio Rufini, responsabile regionale FISIeO Lazio, Giuliana Carcereri, operatrice e insegnante Shiatsu, il dott. Paolo Cercola, biologo nutrizionista e fitoterapeuta e Alessandra Lanzi, voce recitante.
Si discuterà dell’importanza di una alimentazione equilibrata, dei corretti principi alimentari e dell’efficacia del metodo Shiatsu nel recupero del benessere della persona, intesa come unità di corpo-mente-spirito.
L’insegnante Giuliana Carcereri, che da quindici anni conduce attività formativa e che a Viterbo gestisce una scuola professionale, accompagnerà i partecipanti in un breve percorso esperienziale con semplici esercizi di interazione corporea.
Seguirà, per chi vorrà trattenersi, una degustazione a pagamento, con menù di cibi “a km 0” ad effetto metabolico-stimolante, appositamente studiato per l’occasione dal dott. Paolo Cercola e
da Laura Belli, chef titolare dell’agriturismo.
Durante la degustazione verranno recitati allegri versi e poesie attinenti al tema del cibo, del gusto e del nutrimento.
Per informazioni:Giuliana Carcereri tel. 347 7786410 I Giardini di Ararat tel. 0761 289934 (S.G.)

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI