Settembre: buoni propositi e obiettivi, anche nutrizionali

di Gemma Moscioni*

obiettivi nutrizionali

Settembre è il mese dei nuovi inizi e dei nuovi propositi. Con il ritorno alla quotidianità scatta anche la voglia di essere più organizzati con la propria alimentazione. Settembre è il mese giusto per porsi dei nuovi obiettivi, anche nutrizionali!

Così ho pensato di stilare una lista di buoni propositi per iniziare questo mese al meglio possibile!

  • Stop ai cibi spazzatura “Junk Food”

Certo, come sempre ribadisco ai miei pazienti, non c’è bisogno di estremizzare troppo. È sufficiente abbandonare le cattive abitudini acquisite durante le vacanze. Riduciamo il consumo di gelati e di aperitivi. Ritorniamo tra i fornelli per cucinare un buon piatto, ricco e sano. Torniamo a cucinare le verdure e perché no, riaccendiamo il forno che abbiamo abbandonato in questo periodo di afa.

  • Impariamo a mangiare sano

Poniamoci dei piccoli obiettivi: ad esempio mangiare tutti i giorni 2 porzioni di verdura e 3 di frutta fresca. Cerchiamo di consumare pesce (soprattutto azzurro) almeno 2 volte alla settimana e incrementiamo il consumo di legumi. In fondo si inizia dai piccoli cambiamenti per raggiungere degli obiettivi.

  • Componi il piatto in maniera intelligente

Questo è un concetto alimentare che dovrebbe essere ben impresso nelle nostre menti (e tavole). In un unico piatto devono essere presenti tutti i gruppi alimentari: carboidrati, proteine, grassi e verdure. È nutrizionalmente equilibrato, aiuta ad assumere tutti i nutrienti nelle giuste quantità e a dividerli nel corso della giornata. Evita l’eccesso di un solo nutriente ed è anche molto saziante. Quindi scegli il carboidrato (riso, quinoa, farro, pasta, patate, couscous, orzo), scegli la proteina (pesce, carne, tofu, uova, legumi), aggiungi il grasso (olio extravergine di oliva) e sceglie le verdure (alterna i vari colori di stagione).

  • Aumentiamo l’attività fisica

Settembre è il mese dei nuovi inizi e perché non pensare di iniziare un’attività fisica che possa appassionarci? L’Organizzazione Mondiale Della Sanità raccomanda di limitare il tempo trascorso in sedentarietà in tutte le fasi della vita (es. bambini e adolescenti, adulti, adulti maturi, etc.). È infatti comprovato che sostituire comportamenti sedentari con attività fisica di qualsiasi intensità genera benefici per la salute e riduce di molto il tasso di mortalità.

Se siete desiderosi di intraprendere un percorso alimentare personalizzato, che sia cucito su di voi e sulle vostre esigenze, è utile rivolgersi a professionisti formati nel settore, abbandonando scorciatoie o diete miracolose.

Ricordiamoci che la salute si costruisce a tavola.

Buon rientro a tutti!

 

gemma moscioni dentro*La dottoressa Gemma Moscioni, Biologa Nutrizionista, laureata in Biologia cellulare e molecolare presso l’Università degli Studi della Tuscia (110 cum laude), successivamente perfezionata con Master Universitario di II livello in: “Nutrizione personalizzata, basi molecolari e genetiche”, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma Tor Vergata (110 cum laude). Ha sviluppato competenze riguardanti la Nutrizione personalizzata e la Nutrigenetica, focalizzandosi sul ruolo che gli alimenti hanno nell’espressione genica dell’individuo.
Attualmente lavora come Biologa Nutrizionista a Viterbo e provincia e affianca alla libera professione l’insegnamento dell’educazione alimentare. Si occupa di problemi del disturbo alimentare nell’adolescenza.

Studio: Viterbo – via Friuli, 18
Contatti: 329 536 6678
www.biologamoscioni.it
Pagina Fb: Dott.ssa Gemma Moscioni – Biologa Nutrizionista
Email: bionutrizione.moscioni@gmail.com

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI