Secondo incontro su Kant con L’Istituto teologico-filosofico “San Pietro” e la Società Filosofica Italiana di Viterbo

di Loredana Biaggi

Prosegue il ciclo di incontri organizzati dalla Società Filosofica Italiana di Viterbo presso l’Istituto teologico-filosofico “San Pietro” di viale Armando Diaz. Dopo il recente appuntamento svoltosi lo scorso venerdì 5 aprile sulle relazioni tra etica e religione nel pensiero di Immanuel Kant (1724-1804), curato dal Prof. Luciano Dottarelli, il prossimo mercoledì 10 aprile sarà la volta di Aurelio Rizzacasa, già Ordinario di Filosofia Morale presso l’Università di Perugia, che avvierà un dibattito sulla filosofia della storia kantiana.

Nell’ultimo ventennio della sua vita, Kant si è più volte soffermato sulla possibilità di valutare gli eventi storici dell’umanità, sostenendo che il corso della storia umana sembra orientato verso un fine, dove ogni cosa tende a realizzare compiutamente le proprie naturali disposizioni.

Tuttavia, siccome per  Kant la ragione costituisce l’essenza di ogni essere umano, e il fine ultimo dell’intera umanità è il completo potenziamento delle capacità razionali, sviluppate progressivamente grazie alla libertà giuridica di cui ogni essere umano gode, il filosofo  non considerava il progresso umano come un’evoluzione costante e lineare, ma come il risultato incerto e gravoso di un compito che richiede prove continue. Il progresso non è garantito, ma è una meta finale e ideale che può essere raggiunta solo attraverso sforzi incessanti, all’interno di comunità organizzate giuridicamente, ossia in Stati di diritto che stabiliscono diritti e doveri reciproci per tutti gli associati.

L’appuntamento per l’incontro con Aurelio Rizzacasa è fissato per mercoledì 10 aprile alle ore 17:00, presso l’Istituto teologico-filosofico “San Pietro”, in viale Armando Diaz, 25. È da sottolineare che sarà presente anche il Vescovo di Viterbo, Mons. Orazio Francesco Piazza, confermando l’importanza e il prestigio di questo evento nel panorama culturale della città.

I collegamenti da remoto sono i seguenti:

per la prima ora dalle 17:00 alle 18:00   https://meet.google.com/vun-jnpq-dxk

per la seconda ora  dalle 18:00 alle 19:00   https://meet.google.com/smg-foea-wey.

Loredana Biaggi

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI