#scenedaunpatrimonio, raccolta delle fotografie di gruppo della scuola del passato recente

Nuova iniziativa digitale di raccolta delle fotografie di gruppo della scuola del passato recente e remoto. Un modo per stemperare le incertezze sulla riapertura della scuola invitando gli italiani a tirar fuori da archivi e album le vecchie immagini della scuola pre Covid-19.

https://scenedaunpatrimonio.beniculturali.it/…/una-storia-d…

#scenedaunpatrimonio è l’archivio fotografico online del MiBACT ideato e sviluppato dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione – ICCD – che raccoglie le fotografie private e di famiglia che hanno per oggetto il patrimonio culturale italiano.

Il portale è stato lanciato a maggio 2020 e in questi mesi ha collezionato fotografie estratte direttamente dagli album o dagli archivi dei cittadini che si sono iscritti al sito e che hanno caricato in formato digitale i propri ricordi e le proprie fotografie aventi per oggetto alcuni temi specifici come le piazze italiane, i selfie davanti ai monumenti, le processioni di paese, le immagini delle squadre di calcio delle serie minori, le coste italiane, le gite fuori porta. Un modo inedito di raccontare il patrimonio culturale italiano e la sua evoluzione.

www.iccd.beniculturali.it

Foto di classe V anno 1976-1977

 

Foto cover anno scolastico 1971-1972, Scuola Edmondo De Amicis di Gianluca Braconcini

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI