Sant’Antonio Abate, domenica 18 gennaio alle ore 12.15 torna la benedizione degli animali a piazza del Plebiscito. Per celebrare l’importante ricorrenza, il Comune di Viterbo, unitamente alla tradizionale benedizione, ha previsto anche quest’anno la parata dei cavalli. Tra le conferme anche la campagna di donazione cibo per gli amici a quattro zampe del canile comunale e dei rifugi. Per consentire lo svolgimento delle iniziative, nella suddetta giornata si rendono necessari alcuni provvedimenti riguardanti la sosta e il traffico veicolare (ord. n. 19 del 10/1/2026, polizia locale). Di seguito i principali:
-
dalle ore 7.30 sarà istituito il divieto di sosta con rimozione su una porzione dell’area di parcheggio in largo San Paolo, lato strada Signorino/strada Freddano;
- dalle ore 8.30 divieto di sosta con rimozione in piazza dei Caduti, piazza del Plebiscito e via Cavour;
- dalle ore 11.00 fino a cessata necessità interdizione della circolazione veicolare in via Cavour e piazza del Plebiscito. I flussi veicolari provenienti da Porta Romana con direzione piazza del Plebiscito saranno deviati all’altezza di piazza Fontana Grande, nelle direzioni via delle Fabbriche o in via Saffi/via della Pace;
- dalle ore 11.00 fino a cessata necessità, potranno verificarsi interruzioni e deviazione del traffico veicolare per il tempo strettamente necessario al passaggio dei partecipanti al corteo, lungo il seguente percorso:
per l’andata, largo San Paolo, via San Paolo, piazza Martiri delle Foibe istriane, tangenziale Ovest, piazza Caduti aviazione dell’esercito, via della Palazzina, piazzale Gramsci, viale R. Capocci, via F.lli Rosselli, piazza Verdi, via Marconi, piazza dei Caduti, via Ascenzi, piazza del Plebiscito, e per il percorso di rientro dei cavalli al punto di partenza, ovvero via Ascenzi, piazza dei Caduti, piazza Martiri d’Ungheria, via El Alamein, via Faul, piazza Martiri delle Foibe istriane, via San Paolo, largo San Paolo.
Si ricorda che il punto di ritrovo con gli animali sarà alle ore 11.30 nei pressi di piazza dei Caduti: da qui partirà il corteo, in direzione piazza del Plebiscito. Alle ore 12.15 è prevista la benedizione degli animali in piazza del Plebiscito.
Per quanto riguarda invece la parata dei cavalli, il raduno è previsto alle ore 10.30 al parcheggio di largo San Paolo, per partire alle ore 11.00 in direzione del luogo della benedizione. Alle ore 13.00 è previsto il ritorno in largo San Paolo.
Per ulteriori informazioni sul programma dell’evento consultare la home page del sito istituzionale del Comune di Viterbo.






















