SanPa: Luci e tenebre di San Patrignano su Netflix la docuserie Vincenzo Muccioli e la sua comunità

Nell’Italia anni ’80 devastata dalla droga, Vincenzo Muccioli fonda una comunità di recupero e conquista il sostegno del pubblico. Ma i suoi metodi sono controversi.

Dal 30 dicembre su Netflix la docuserie che racconta la controversa storia della comunità di recupero fondata da Muccioli. Si tratta di una docuserie originale che racconta, attraverso testimonianze e immagini di repertorio, le vicende – spesso controverse – che negli anni Ottanta e Novanta hanno segnato la comunità di recupero per tossicodipendenti fondata da Vincenzo Muccioli nel 1978, dalle sue origini fino al 1995, anno della morte di Muccioli.

La serie, diretta da Cosima Spender, è divisa in cinque puntate di un’ora ciascuna dai titoli: NascitaCrescitaFamaDeclino e Caduta. Al centro del racconto,che rappresentano  15 anni di storia tra “luci e tenebre” della comunità e del suo fondatore Vincenzo Muccioli, è sua la frase: Il miraco è quando spunta un fiore da una pianta morta.

La serie che sarà disponibile ovunque nel mondo – è stata realizzata «con immagini tratte da 51 differenti archivi», dopo aver fatto «180 ore di interviste» e «attraverso 25 testimonianze.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI