San Francesco: celebrazioni per il patrono d’Italia

Come ogni anno, la città festeggia in modo solenne S. Francesco patrono del Paese.
Nel fine settimana sabato 3 e domenica 4 ottobre sono programmate diverse celebrazioni religiose.
Il 3 ottobre dopo la liturgia del Transito di san Francesco e la celebrazione eucaristica prevista per le ore 18, ci sarà la processione con la reliquia e la statua del Santo. L’appuntamento è alle 19 in piazza San Francesco per poi proseguire a piazza della Rocca, via san Faustino, via Amendola e fare ritorno a piazza della Rocca e a piazza San Francesco.
A conclusione della processione seguirà la benedizione e la distribuzione dei “dolci di frate Jacopa”.
Domenica 4 ottobre, festa solenne, alle 18,30, presso la basilica di San Francesco, si svolgerà la concelebrazione, presieduta dal vescovo Lino Fumagalli, alla presenza di tutte le famiglie francescane e dell’OF Secolare della città.
Dopo l’omelia, come di consuetudine, il sindaco Michelini procederà a offrire al Santo Patrono l’olio che notte e giorno alimenta la lampada votiva e alla riaccensione annuale della stessa lampada.
Seguirà l’offerta di doni da parte della Federazione provinciale Coltivatori Diretti.
Si procederà poi alla benedizione e alla consegna dei ramoscelli d’ulivo alle autorità e alla popolazione quale simbolo di pace.
Il programma liturgico dei canti è eseguito dalla Nuova Corale San Francesco.
Alla cerimonia religiosa interverrà il Gonfalone della Città di Viterbo, il sindaco Leonardo Michelini invita i cittadini a partecipare numerosi alle celebrazioni in onore del patrono d’Italia San Francesco.
Il consueto pranzo francescano è invece fissato per domenica 11 ottobre

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI