Reimmaginare la Via Francigena: il libro degli studenti del Liceo Artistico Orioli

Il 26 aprile alle 11.00 nella Biblioteca consorziale di Viterbo, a viale Trento 18E, avrà luogo la presentazione dei libri “Sentendo i nostri passi” e “Reimmaginare la via Francigena”, nell’ambito del festival dell’Illustrazione e del disegno Librimmaginari.

“Sentendo i nostri passi”: Camminare, scoprire, crescere in una prospettiva di integrazione della diversa abilità.

In un libro catalogo si mostra un percorso didattico interdisciplinare nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro con gli studenti, i docenti e gli esperti del liceo artistico “Francesco Orioli” di Viterbo.

Su questo percorso si sono attivate le ricerche di due classi del Triennio di Grafica e di Design: durante l’ anno scolastico gli studenti, condotti dai docenti e da alcuni esperti, hanno redatto testi in Italiano e in Inglese, hanno imparato a condurre ricerche iconografiche sul percorso legate al territorio dove vivono, realizzando quindi un diario di viaggio illustrato: foto, illustrazioni, testi, oggetti, legati all’itinerario dei pellegrini confluiscono tutti nel progetto di un libro/catalogo.

Librimmaginari, festival che promuove il libro illustrato di qualità ed esplora le trasversalità che legano il libro all’arte contemporanea, lo scorso anno ha promosso la presentazione del progetto presso la BIC Lazio e, adesso, ha contribuito a realizzare la stampa del libro.

Il prototipo di questo libro/catalogo viene presentato il 26 aprile mattina dagli stessi studenti con videoproiezioni, pannelli esplicativi, immagini e il progetto del libro in versione digitale. Parallelamente, verrà presentato anche il progetto editoriale Reimmaginare la Via Francigena, esperimento di scrittura collettiva coordinato da Wu Ming 2 al termine di un workshop itinerante tenutosi lungo la Variante Cimina della Via Francigena.

I libri sono stati stampati con il contributo del festival Librimmaginari, nell’ambito del Progetto “Io Leggo” della Regione Lazio (Progetto finanziato con la legge regionale 21 Ottobre 2008, n.16 Avviso pubblico Io leggo).

Un progetto presentato e coordinato dalla prof. Carla Mattioni con la collaborazione dei colleghi del Liceo Artistico Proff.: Paolo Giacobbi, Maria Silvia Lupino (sez. Grafica) , Roberta Ferale, Georgia Angelini (sez. Design) Silvia Trenta (Laboratorio Artistico Disabilità) , Mirko Ottoni (Responsabile Area Sostegno) , Riccardo Muzzi (Esperto Esterno per Grafica Editoriale) , Marcella Brancaforte (Esperta per Illustrazione ) , Luca Occhialini Esperto sez. Design) con Cinzia Pace e la studentessa del 5° AD Samantha Ferro.
Imma Anzevino (Lettere, collaborazione per l’ Editing) , Lucilla Cervigni (Area filosofico – pedagogica) , Claudia Palazzetti (Storia dell’Arte).

Coordinamento tecnico: Ilaria Cherubini e Rosanna Morgantini.
E- Book e Audiolibro: Barbara Turchetti.
Interventi durante l’anno scolastico di:
Maria Ida Catalano (Docente Universitario) , Paola Pogliani (Docente Universitario) , Marco Trulli (Curatore e Operatore Culturale, pres. Arci Viterbo) , Stefano Pifferi (Docente Universitario ), Massimo De Giovanni (Artista) , Riccardo Falcinelli (Graphic Designer, Docente Universitario ISIA Roma) , Don Claudio Sperapani

Interverranno durante l’incontro:
la DS del Liceo Artistico, prof. Simonetta Pachella.
E il dott. Stefano Pifferi, Docente di Letteratura italiana, DISUCOM.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI