Quando l’arte è anche terapia,la mostra degli ospiti di Villa Rosa al Centro Commerciale Tuscia

“Nel nostro viaggio nella pandemia ‘dantesca’ non siamo soli” è il titolo della mostra che da martedì 14 a domenica 20 settembre 2021 è allestita presso il Centro Commerciale Tuscia di Viterbo e racconta il nuovo progetto di Villa Rosa Viterbo, una mostra che raccoglie i lavori realizzati dagli ospiti della struttura.

Ci sono due versi nella Divina Commedia di Dante Alighieri che, in particolare, ci possono far riflettere sulla nostra condizione attuale, in epoca di emergenza sanitaria da coronavirus “Amor che move il sole e le altre stelle” e “E quindi uscimmo a riveder le stelle”.

L’esposizione vuole valorizzare il parallelo che ogni ospite, come tutti noi, ha fatto con la propria condizione in emergenza sanitaria nella quale ha vissuto e sta vivendo, fiducioso nella speranza di ritornare a fare quanto si faceva prima nella normalità di vita con il rispetto delle “buone regole”.

Nella mostra dunque i sogni, le speranze, l’immaginazione e la creatività dei pazienti artisti, che attraverso il disegno e il colore rappresentano la vita vissuta, trovano il modo di comunicare le proprie emozioni o anche semplicemente sollievo dai momenti più difficili del loro percorso terapeutico.

I disegni sono il frutto del laboratorio creativo realizzato da Villa Rosa per i suoi ospiti con la collaborazione dei medici, psicologi, TRP, infermieri, operatori sanitari. Mai come ora immaginare rappresenta un sogno, il sogno di tornare alla normalità.

Questo percorso artistico, grazie alla collaborazione con il Centro Commerciale Tuscia, permette di far dialogare la comunità con i pazienti di Villa Rosa. L’intento è di diffondere una cultura della disabilità mentale basata sui diritti umani e sull’espressione personale e creativa di ciascun soggetto.

 

Villa Rosa Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI