Provincia Viterbo, un ciclo di incontri sulla Fisioanalisi con Prof. Giuseppe Mastrodicasa per gli studenti dei Centri di Formazione Professionale

Un Ente di governo territoriale, quale è appunto la Provincia, ha il dovere di stare al fianco dei propri giovani e accompagnarli in un percorso di crescita psicofisico: ecco perché la Provincia di Viterbo ha organizzato un ciclo di incontri sulla Fisioanalisi rivolto proprio alle ragazze e ai ragazzi dei Centri di Formazione Professionale di Capranica, Civita Castellana e Viterbo.

L’iniziativa è stata promossa dalla Provincia di Viterbo nell’ambito del progetto “VIVACE: Vita, Inclusione, Crescita, Empowerment” all’interno del programma “G.A.M.E. UPI: tutti in gioco, nessun escluso”. Il ciclo di incontri, tenuto dall’esperto di Fisioanalisi Professor Giuseppe Mastrodicasa, si è concluso recentemente con successo e con elevati indici di partecipazione e coinvolgimento da parte dei ragazzi.

Questi ultimi hanno infatti avuto la possibilità, tramite la guida esperta del Professore Mastrodicasa, di apprendere i rudimenti e gli insegnamenti della Fisioanalisi, che altro non è che una disciplina innovativa che serve a migliorare la postura e a promuovere l’equilibrio psicofisico. Gli studenti dei Centri di Formazione Professionale hanno infatti partecipato anche a cicli di terapie, dai quali hanno tratto giovamento sia fisico che nozionistico.

Recenti studi e analisi mostrano come tra i ragazzi si stiano diffondendo un certo disinteressamento per l’attività sportiva e, purtroppo, diversi disagi psicologici, soprattutto dopo l’esperienza traumatica del Covid-19 che ha stravolto le loro vite. Stare al loro fianco dunque, avvicinarli a un percorso di miglioramento fisico e psichico, trasmettere loro nuovamente la passione per l’attività fisica e favorire l’adozione di stili di vita sani è un dovere cui le Istituzioni, in particolar modo quelle locali, non possono tirarsi indietro.

07/06/2024

Patrizio Belli

Dirigente del Settore Finanziario della Provincia di Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI