Proceno,“Il Rosso sul Podio”, 1°premio gara gastronomica a Giuseppe Rutigliano con i bocconcini di tacchino alla cacciatora rossa

di Cristiana Vallarino

GIUSEPPE RUTIGKIANO

Due giorni dedicati al primo Festival dell’Aglio Rosso sono stati quelli vissuti nel centro storico di Proceno .La manifestazione ha visto momenti di intrattenimento con musica e degustazioni di prodotti locali, tra cui vini e birra, in abbinamento all’aglio, ma non solo. Ci sono state dimostrazioni di intreccio di aglio così come di canestri. Protagonisti aziende e produttori del territorio.
Quello di Proceno è un aglio dal gusto molto delicato, diventato presidio Slow Food, ed infatti all’evento c’era la cuoca dell’Alleanza Slow Food Condotta Viterbo e food blogger Vittoria Tassoni che ha curato “Il Rosso sul Podio”, gara gastronomica in cui i concorrenti sarebbero dovuti impegnare in un piatto che valorizzasse l’aglio.
La prova c’è stata sabato mattina, a Palazzo Sforza, nel pomeriggio showcooking della Tassoni che ha preparato una pasta alla crema d’aglio. Mentre la domenica pomeriggio c’è stato lo showcooking del piatto vincitore e la premiazione da parte di sindaco e vicesindaco. A ricevere la targa del primo premio per la gara gastronomica è stato il civitavecchiese Giuseppe Rutigliano che ha convinto i giudici con i suoi bocconcini di tacchino alla cacciatora rossa. Due anni fa Rutigliano aveva vinto il Divin Mangiando a Tarquinia, allora con uno spaghetto abase di pesce.

La gara “Il Rosso sul Podio”, è stata indetta dal Comune di Proceno nell’ambito dei fondi previsti dal PNRR con la collaborazione di Slow Food Viterbo e Tuscia APS, la Pro loco di Proceno e la Cooperativa di Comunità Proceno.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI