Eventi nella Tuscia per il 1° weekend di settembre

eventi

È arrivato il primo weekend di settembre. Con esso le prime piogge, ma ancora tanta voglia di uscire e divertirsi. Questi gli eventi in programma nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 settembre.

Sabato 5 settembre
Musica – A Cura di Vetralla è in programma l’ultima serata di Rockin’Cura, manifestazione musicale e culturale con artisti emergenti a livello locale e nomi noti nel panorama della musica italiana.

A Bomarzo alle 18.30 si terrà il concerto dei giovani pianisti Annalisa Cocciolo e Chakravak Shekari, per il I° Memorial Giuliano Valori al Palazzo Orsini alle 18.30.

Per il Festival Stradella di Nepi Nora Tubush canta i tormenti della Maddalena ne L’Ultima Notte, alle 21 presso la Chiesa di San Tolomeo a Nepi.

Conferenze – A Orte in occasione dell’Ottava de Santo Egidio 2015 si terrà la conferenza “I rinvenimenti monetali del porto fluviale di Seripola”, a cura del Dott. Samuele Ranucci, Numismatico Archeologo a Palazzo Roberteschi alle 18.30.

Teatro – Al Teatro Romano di Ferento alle 18.15 c’è la performance “Inferno” da “Dante in Tour” di e con Giuseppe Rescifina e Simonetta Pacini.

Passeggiate – A Grotte di Castro Circoli di Pietra propone la passeggiata tra archeologia e natura, che prevede alle 13.30 una invitante colazione etrusca.

Bambini – A Tarquinia c’è la prima edizione di Tarquinilandia, dalle 18 alle 24, clown, trampolieri, artisti di strada e musicisti animeranno le vie del centro storico.

Mostre – La rassegna Internazionale di Arti Contemporanee di Ronciglione prende il via con l’esposizione di pittura di Flurin Isenring dedicata al Lago di Vico, alle 18.00 nella Cantina del Palazzo delle Maestranze.

Mercatini – A Bolsena c’è una mostra mercato dedicata al collezionismo allo scambio di abbigliamento e ricambi inerenti il ciclismo d’epoca e l’artigianato in genere, in viale Diaz zona Porto dalle 8 a sera.

Rassegne – A Viterbo fino a domenica 6 settembre c’è “Excellentiae” nel cuore del quartiere medievale, con degustazioni prodotti tipici della Tuscia.

Eventi – A Corchiano per il Fescennino d’Oro 2015, alle 21.30 in piazza Pina Piovani c’è Appunti musicali dal mondo con Tosca e Officina Pasolini.


Domenica 6 settembre

Eventi – Torna #DomenicaalMuseo. Tutti i musei e le aree archeologiche statali della Tuscia saranno visitabili gratuitamente. Per scoprire la lista dei musei aperti clicca qui https://www.tusciaup.com/torna-domenica-al-museo-gratis-i-luoghi-nella-tuscia/33326.

Mercatini – A Viterbo torna il Cosmo-Market al quartiere Pianoscarano in Via dei Giardini, il mercatino vintage di vestiti, accessori, oggetti, curiosità, libri e musica.

Sport – A Orte per L’Ottava de Santo Egidio 2015 l’Associazione Sportiva Atletica Orte
presenta il XV Trofeo delle sette contrade.
Teatro – Al Teatro Romano di Ferento alle 18.15 c’è “Eso…Dante”, tre step su Dante e l’esoterismo, lectio performance di e con Giuseppe Rescifina e Simonetta Pacini. Commento musicale originale di Giancarlo Necciari.

Escursioni – L’Associazione culturale Argilla di Civita Castellana propone un’escursione ad Ocriculum, il porto dell’olio e della legna che riforniva la Roma Imperiale. L’appuntamento è alle 9.30 al parcheggio Belvedere Faleri Veteres a Civita Castellana.

A Viterbo si percorreranno le vie dell’esilio di Santa Rosa Un itinerario di rara bellezza tra boschi, sorgenti e castelli medioevali. Appuntamento a Viterbo in Piazza San Francesco alle 8.

La Pro Loco di Viterbo propone un’escursione sul bellissimo vulcano che domina Viterbo, la Palanzana.

Festival – A Capranica per il Festival della musica e danze popolari in piazza San Francesco c’è il concerto dei Mysticanto Sextet.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI