Si è svolta nella mattina di martedì 2 settembre, presso la Sala Sparviero della Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare di Viterbo, la cerimonia di conferimento dei “Certificates of Recognition” ai 38 Marescialli di 3ª classe del 25° Corso Normale “Fobos II”, appartenenti alla specialità Manutenzione Aeromobili.
Il Certificate of Recognition (COR) è il documento attestante il completamento di tutte le attività teorico/pratiche del corso basico propedeutico al raggiungimento della licenza militare per manutentore di aeromobile ed indispensabile per poter svolgere le attività manutentive presso i Reparti dell’Aeronautica Militare.
Nel rilascio di questo attestato la Scuola opera in qualità di Maintenance Training Organisation in accordo alle procedure ed ai requisiti tecnici definiti dalla norma AER(EP).P-147, così come certificato dalla Direzione degli Armamenti Aeronautici per l’Aeronavigabilità lo scorso febbraio. La certificazione dell’Autorità Nazionale consente all’Istituto di formare M.lli appartenenti alla professionalità Supporto/Manutentori di Aeromobili in possesso dei titoli necessari per operare, in accordo alle norme europee, quali manutentori di aeromobili valorizzando, ulteriormente, il percorso di laurea in Ingegneria industriale frequentato dagli stessi durante la formazione iniziale.
La cerimonia si è aperta con il saluto del Comandante dei Corsi, Colonnello Dario Ricci, che nel ringraziare quanti hanno contribuito al raggiungimento di questo importante traguardo si è congratulato con i protagonisti della giornata. Nella giornata odierna, infatti, i Marescialli di 3ª classe del 25° Corso Normale “Fobos II”, specialità Manutenzione Aeromobili, dopo la laurea conseguita nel mese di luglio, hanno aggiunto al loro curriculum formativo un ulteriore tassello, frutto di un iter didattico accurato ed articolato e, ovviamente, anche faticoso, ma fondamentale perché propedeutico all’acquisizione, dopo le successive fasi teoriche, ma soprattutto pratiche, della qualifica di manutentore.
Parole di soddisfazione anche da parte del Comandante della Scuola, Colonnello Spina per il quale “si raggiunge un traguardo storico con la consegna dei primi Certificates of Recognition rilasciati dalla Scuola Marescialli AM, frutto di una sinergia sviluppata sia con l’Università della Tuscia di Viterbo, sia con numerosi Reparti della Forza Armata che hanno reso disponibile il personale istruttore deputato all’erogazione dei contenuti didattici. Ma soprattutto è il frutto del lavoro del personale del Comando Corsi che nei mesi scorsi ha ottenuto la prevista certificazione da parte della Direzione degli Armamenti Aeronautici per l’Aeronavigabilità avendo portato a conclusione un lungo iter di riconfigurazione; un percorso, estremamente articolato, che ha visto la Scuola Marescialli A.M. riorganizzare le procedure di erogazione degli specifici corsi e la relativa documentazione tecnica/amministrativa a supporto e procedere alla riconfigurazione globale delle infrastrutture didattiche adibite a laboratori, in particolare ad “ambiente di manutenzione realistici” richiesti dalla normativa, sale motori, officine meccaniche, laboratori elettrici/avionici ed armamento, un hangar con varie tipologie di aeromobili.
La Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo è posta alle dipendenze del Comando delle Scuole dell’A.M. e della 3^ Regione Aerea di Bari; il Reparto svolge una duplice missione: da una parte, quale istituto a carattere universitario, ha il compito di provvedere alla formazione militare e morale e all’istruzione professionale specifica dei Sottufficiali del Ruolo Marescialli, nonché al perfezionamento e all’aggiornamento di tale formazione; dall’altra, quale aeroporto militare aperto al traffico civile, fornisce il supporto tecnico-operativo, i servizi alla navigazione aerea e l’attività di force-protection sull’aeroporto Tommaso Fabbri.

























