PrimaVera Musica, AB&C Trio in “Stairway to Bach” a CasaNave alle Mura

AB&C TRIO

Stairway to Bach vede protagonista l’AB&C Trio, formazione che riunisce tre grandi strumentisti provenienti da diverse esperienze musicali: il pianista Francesco Attesti, il contrabbassista Maurizio ‘Bozorius’ Bozzi e il batterista Maicol Cucchi. Saranno in concerto sabato 10 giugno alle ore 21.00 a Tuscania, a CasaNave Alle Mura con Stairway to Bach, per l’appuntamento che conclude la rassegna PrimaVera Musica, promossa dall’Associazione Kinesfera, con la direzione artistica del M° Tullio Forlenza.

L’AB&C Trio presenta un programma di brani del repertorio classico rivisitati in chiave jazz progressive e blues, interpretati con libertà espressiva, pur nel rispetto delle partiture originali: brani di J.S. Bach ispirati alle trascrizioni del celebre pianista Loussier, la suite dallo Schiaccianoci di P.I. Tchaikovsky e il Bolero di M. Ravel.

I brani del primo tempo del concerto Stairway to Bach sono contenuti nell’omonimo album uscito nel 2020, e recensito nel Corriere dello Spettacolo. “… Attesti dimostra la sua capacità a non fossilizzarsi alla sola prospettiva della musica colta – scrive Stefano Duranti Poccetti – per andare a indagare altri emisferi. Si diverte sulla tastiera, accompagnato dagli altrettanto bravissimi Bozorius, conosciutissimo bassista nel mondo del Jazz e non solo, in grado di stravolgere benevolmente e in modo sorprendente l’andamento tradizionale di questi brani, e Maicol Cucchi, che si lascia trascinare dalle note, lasciandoci gustare anche degli assoli alla batteria assolutamente entusiasmanti.

Francesco Attesti è un pianista con una solida carriera internazionale considerato uno dei migliori interpreti della sua generazione nel repertorio romantico e del primo novecento. Maurizio “Bozorius” Bozzi, basso elettrico e contrabbasso, durante la sua lunga carriera ha collaborato con importanti artisti pop italiani (tra i quali Zucchero, Ramazzotti, Ranieri). Nel campo del jazz, ha suonato con musicisti di grande livello da Al Di Meola a Paolo Fresu. Maicol Cucchi è un batterista e percussionista che ha collaborato con numerose importanti orchestre e con famosi artisti del pop italiano come Patti Pravo, Gigi D’Alessio, Iva Zanicchi.

Il concerto si svolgerà nella suggestiva cornice di CasaNave Alle Mura, spazio moderno, versatile e accogliente adiacente alle antiche mura di Tuscania, distante mezz’ora da Viterbo e un’ora e mezzo da Roma.

Come di consueto per questi appuntamenti musicali promossi da Kinesfera, è compreso anche un momento conviviale in cui il pubblico, tra un tempo e l’altro, è invitato a gustare alcune delizie preparate e offerte dall’azienda Agrirosmarina, e un bicchiere di vino.

Considerato il successo dei precedenti due concerti della rassegna, gli organizzatori consigliano vivamente di prenotare per tempo.

Info e prenotazioni: 3755127096 – 3394981834 – info@casanaveallemura.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI