Prima nazionale di “Natale a casa Cupiello” con Vincenzo Salemme al Teatro Mancinelli

Viva è l’’attesa della prima nazionale di “Natale a casa Cupiello” con Vincenzo Salemme aprirà sabato 21 ottobre alle 21 la nuova stagione del Teatro Mancinelli di Orvieto “30 anni di compagnia”. Lo spettacolo e la replica in programma domenica 22 ottobre alle 18 (fuori abbonamento) si avviano verso il doppio sold out. Gli ultimi biglietti disponibili sono in vendita sul sito www.ticketitalia.com e presso la biglietteria del teatro da mercoledì 18 a sabato 21 ottobre, dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 18.30 (sabato fino alle 20.30) e domenica 22 ottobredalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Fino a sabato sarà ancora possibile sottoscrivere anche l’abbonamento all’intera stagione teatrale che ha in programma 13 spettacoli. Al momento sono già 210 gli abbonamenti sottoscritti e quindi è stato confermato e superato il numero fatto registrare lo scorso anno (201).

Un risultato importante e non scontato – commenta il sindaco e assessore alla Cultura, Roberta Tardani – che premia la qualità complessiva dell’offerta artistica e culturale della stagione del Teatro Mancinelli che l’amministrazione comunale ha costruito in sinergia con il direttore artistico Pino Strabioli. Quest’anno abbiamo inserito in abbonamento ben 13 titoli, tre in più rispetto al ’22-’23, lasciando comunque invariato il costo medio dei singoli spettacoli e non era affatto certo riuscire confermare i numeri della passata stagione soprattutto in un contesto economico non semplice per le famiglie. Ma il variegato cartellone del Mancinelli, ricco di grandi nomi, ha saputo intercettare un pubblico eterogeneo e soprattutto ha richiamato l’interesse e l’attenzione degli amanti del teatro provenienti da fuori città e da fuori regione. Tirano anche gli altri spettacoli fuori stagione – prosegue – e funziona la formula degli sconti per gli under 25 che sta attirando finalmente anche il pubblico più giovane e lo sta avvicinando al teatro come era nei nostri obiettivi nel momento in cui abbiamo ripreso in mano direttamente la gestione del Mancinelli. Una gestione che guarda alla qualità della proposta culturale e alla sostenibilità economica, con una politica dei prezzi che oggi soltanto un Ente pubblico può garantire nella consapevolezza e nella convinzione che gli investimenti nella cultura non sono a fondo perduto ma un investimento sul futuro di una comunità”. 

Come ormai tradizione, Vincenzo Salemme parte da Orvieto per lanciare il suo nuovo spettacolo. L’ultima volta nel novembre 2021, ancora in pieno post Covid, riempì il Teatro Mancinelli con “Napoletano? E famme ‘na pizza”, oggi torna con un grande classico, il capolavoro di Eduardo De Filippo “Natale a casa Cupiello”.

“Natale in casa Cupiello” andò in scena per la prima volta al Teatro Kursaal di Napoli il 25 dicembre del 1931 ed era un atto unico al quale si aggiunsero successivamente altri due atti che compongono la versione definitiva conosciuta oggi. La commedia, inizialmente incentrata sul pranzo natalizio durante il quale ha luogo il dramma della gelosia, viene in un secondo momento rimaneggiata da Eduardo che la fa iniziare due giorni prima durante i quali descrive i personaggi che compongono la famiglia, ognuno con le sue peculiarità e il proprio mondo interiore. La sera di Natale del 1977, la commedia registrata viene trasmessa dalla Rai diventando più di un classico televisivo, un vero e proprio rito degli italiani.

Per informazioni sugli spettacoli è possibile contattare il Teatro Mancinelli al numero 3312309061 o all’indirizzo mail teatromancinelli@comune.orvieto.tr.it

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI