Presentata a Palazzo dei Priori a Viterbo l’Half Marathon Città dei Papi

Si è svolta il 21 luglio a Viterbo,  Palazzo dei Priori nella  Sala Consiliare  l’Half Marathon Città dei Papi la manifestazione sportiva, organizzata dal Parlamento e dalla Commissione UE e da Opes, con il patrocinio del Comune di Viterbo. L’evento  si terrà il 28 settembre prossimo  nell’ambito della Settimana Europea dello Sport 2025, dal 23 al 30 settembre, volta a promuovere l’attività fisica e uno stile di vita salutare in tutta l’Unione ed è stato presentato con largo anticipo per darne larga divulgazione e consentirne una forte adesione. Si correrà su un percorso di soli 21 chilometri. Al centro della città sarà allestito un “villaggio dello sport” con stand, attività ludico-sportive e convegni. Oltre alla competizione principale sono previsti percorsi inclusivi e non competitivi per famiglie, bambini, anziani e persone con disabilità ma anche accoglienza, assistenza e sicurezza per atleti e pubblico grazie al supporto di volontari, protezione civile, forze dell’ordine.

Sono intervenuti alla conferenza :
Chiara Frontini Sindaca Comune di Viterbo che ha sottolineato  il significato di visibilità turistica che ritornerà alla città dall’evento per lanciare Viterbo come una città aperta.
Antonella Sberna Vicepresidente Parlamento Europeo ha ribadito trattarsi di evento di grande condivisione per il nostro territorio, per riaffermare con forza i valori della nostra comunità.
Juri Morico Presidente Nazionale OPES aps l’evento significa ragioniare insieme per provuovere una cultura dello sport; erano anche presenti Giuseppe Andreana Presidente regionale CIP Lazio, Andrea Ruggeri Vicepresidente vicario CONI Lazio.

Dalla prossima settimana  sarà possibile iscriversi totalmente gratuito .Viterbo è pronta.

 

(credit foto: Ilaria Fochetti OPES)

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI