Premio internazionale di canto lirico Fausto Ricci, in preparazione la 13ma edizione

È prevista in ottobre la 13ma edizione del Premio internazionale di canto lirico Fausto Ricci che si svolgerà al Teatro dell’Unione di Viterbo dal 7 al 12 ottobre.

A presiedere la giuria che proclamerà i vincitori sarà Ambrogio Maestri. Ospite d’onore Bruna Baglioni.

Il montepremi supera i 10.000 euro: in palio, oltre a borse di studio nella categoria “Voci Emergenti”, ruoli per Il barbiere di Siviglia  di Gioachino Rossini che vedrà programmate le recite nel Festival OperÆtruria 2026 nella produzione curata dalla Maria Camponeschi Music & Arts Productions.

Interessato alle rappresentazioni anche il circuito dei teatri dell’Etruria Meridionale: il concorso sarà così l’opportunità di promuovere in una zona strategica dell’Italia centrale tra Lazio, Toscana e Umbria il progetto OperÆtruria.

Completano la giuria Fabrizio Bastianini, direttore d’orchestra, compositore e Direttore Artistico del Premio Fausto Ricci, Renato Bonajuto, direttore artistico del Teatro Alfieri di Asti, Maria Chiara Camponeschi, soprano, titolare della Maria Chiara Camponeschi Music & Arts Productions, Liviana Caporale, Casting Manager del Palau de les Artes di Valencia, Giovanni Di Stefano, Presidente e direttore artistico dell’Opera Giocosa di Savona, Marco Impallomeni, titolare dell’agenzia Impallomeni Artists Management, Sabino Lenoci, giornalista, critico musicale, direttore della rivista l’Opera International Magazine,  Francesca Pivetta, Casting Manager Teatro Comunale di Bologna.

La selezione dei candidati a cui sarà consentito l’accesso alla fase in presenza sarà effettuata previo ascolto di video: i concorrenti dovranno inviare, entro il 21 settembre 2025, unitamente al formulario di adesione, un link per la visualizzazione di una registrazione recente di alta qualità di Arie d’opera a propria scelta, eseguita negli ultimi due anni (2024-2025), con esclusivo accompagnamento al pianoforte oppure con orchestra.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con il comune di Viterbo e il Touring Club, è finanziata dalla Regione Lazio, dalla Fondazione Carivit, dal Lions Club di Viterbo, da AVAM e da ANCE Viterbo. I rappresentanti dei teatri in giuria riservano scritture artistiche ai più meritevoli. Borse di studio saranno altresì erogate dall’Associazione Musicale Culturale Ettore Bastianini e dall’Associazione “Vetus Urbs Cesare Iacoponi”.

Tutte le informazioni sul sito www.xxisecolo.org/faustoricci.html

Premio Fausto Ricci

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI