Premio Fausto Ricci, vincitore il baritono 18enne Pierpaolo Martella

Si è appena conclusa l’edizione 2019 del Premio internazionale di canto lirico Fausto Ricci, che ha visto premiare al teatro dell’Unione dei giovani davvero promettenti nel Bel Canto

La presidente di giuria Fiorenza Cedolins ha dichiarato sul finire di una serata che non ha risparmiato emozioni :”Sono molto felice di aver conosciuto una città come Viterbo e trovo questo teatro meraviglioso, ringrazio tutti gli esponenti che sono il motore di questo importante Premio, dalla Associazione XXI Secolo, alle autorità, ai rappresentanti del Comune di Viterbo, e inoltre i colleghi che sono arrivati al Teatro Unione per questa finale.Ricordo sempre a tutti gli allievi che non riescono a vincere la competizione che alle volte è meglio non essere vincitori per poter continuare e fare meglio in un mestiere quello della lirica che fa pure molto soffrire.
Cedolins gestisce la Scuola dell’Opera Italiana che ha la sua sede a Milano in Galleria a consuntivo di eventodichiara: “Sono stata molto felice di aver ascoltato questi giovani concorrenti che hanno dimostrato un livello piuttosto alto. Tanta fortuna a chi ha vinto ma ancor di più a chi non ha vinto che deve continuare il suo cammino con grinta perché i risultati prima o poi arrivano”. Un augurio che si leva da una voce molto importante: “ Ho fatto cinque concorsi nella mia corriera di emergente quattro li ho persi ed uno l’ho vinto, era il Luciano Pavarotti ricordato tra i dieci tenori più grandi di tutti i tempi, un grandissimo artista che mi ha aperto le porte verso questo mondo , oltre duemila i candidati provenienti da tutto il mondo io ce l’ho fatta. A Dicembre del 2018 sono stata invitata dalla Fondazione Luciano Pavarotti per commemorare il grande artista, è stata una grande emozione aver interpretato il duetto di Tosca con Marcello Giordano”.

La voce della Presidente di giuria ritorna alla formalità ed ecco arrivare il nome dei vincitori di questa edizione del PremiO Fausto Ricci:

3° premio exquo al baritono di 25 anni Luca Galli dal Tabarro di Puccini, premio consegnato dal dr. Vittorio Maria Boccia per il Lions Viterbo.
che ha pure consegnato l’altro premio exquo alla vincitrice la soprano 26 enne Eleonora Filipponi.

2° premio al soprano Chiara Margarito consegna il premio il delegato della Fondazione Carivit dr. Marco Lazzari

1° premio consegnato dal sindaco di Viterbo Giovanni Maria Arena vede vincitore assoluto baritono 18enne Pierpaolo Martella. Parole sostanziali quelle espresse dal primo cittadino a conclusione di serata : “Ogni anno la qualità del Premio Fausto Ricci aumenta quindi il ringraziamento è dovuto alla presidente Fiorenza Cedolins e alla giuria rappresentata da esponenti illustri.

La Giuria:
composta dalla presidente Cedolins e da: Mº Gianni Tangucci, coordinatore artistico Accademia Maggio Musicale Fiorentino; Mº Marcello Iozzia, segretario artistico Teatro Massimo di Palermo; Mº Plamen Kartaloff, Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Sofia; Giovanna Lomazzi, vice presidente dell’associazione A.S.L.I.C.O. (Associazione Lirica e Concertistica Italiana); Xu Qing, direttore generale dell’opera studio di Chengdu/Art manager; Salvatore Cordella, tenore – direttore artistico Festival Internazionale delle Arti; Mº Fabrizio Bastianini, compositore, direttore d’orchestra e direttore artistico del premio; Romualdo Savastano, maestro di tecnica vocale; Maria Chiara Camponeschi, soprano, presidente e direttore artistico dell’associazione “Le Ali di Beatrice” Bellinzona. Svizzera; Massimo Bonelli, regista teatrale.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI