Premio “Andrea Checchia un amico per tutti”agli studenti dell’Orioli

Sono stati premiati all’istituto professionale “F. Orioli”, il 4 giugno 2021 nella palestra della sede centrale, con l’accoglienza e il plauso della dirigente della scuola Simonetta Pachella, i seguenti studenti: Iolanda Latrofa (5AM indirizzo produzioni tecnico sartoriali), Mariana Ionela Negru (5AZ indirizzo servizi commerciali), Dinal Vidura Jeewathmuni (5AS indirizzo socio-sanitario), Gabriele Tundo (5AS indirizzo socio-sanitario) e Davide Paoletti (5DAT indirizzo manutenzione mezzi di trasporto).

I ragazzi e le ragazze hanno ricevuto, al cospetto dei loro genitori, il premio “Andrea Checchia un amico per tutti”, e sono stati seguiti, motivati e sostenuti rispettivamente dai loro docenti Esterina Noia, Mario Lombi, Giulia Laghezza, Katia Maurizi.

Il premio vuole ricordare un giovane ragazzo, studente modello, buono e rispettoso delle regole che purtroppo a causa di un incidente ci ha lasciato. L’omonima associazione ne continua comunque a coltivare la memoria, grazie soprattutto alla madre, Mara Purchiaroni, presidente del premio.

Contemporaneamente nelle stesse classi altri quattro studenti hanno ricevuto il premio “Educazione civica” della camera civile dal titolo “La libertà nei primi 12 articoli della costituzione”. La presidente Rosita Ponticiello ha valutato gli elaborati scritti dai ragazzi dopo aver tenuto nelle loro classi una docenza di diritto costituzionale, con la collaborazione dell’arma dei carabinieri rappresentata dal maggiore Lombardi e dal colonnello Antonazzo, presenti anch’essi all’evento.

Questi i ragazzi vincitori che hanno letto uno stralcio del loro elaborato durante la premiazione: Maria Grazia (5AM), Vanesia Casulli (5AS), Francesca Mazzieri (5AZ) e Vincenzo Calcio (5 DAT).

Ha coordinato entrambi i progetti la professoressa Alba Stella Paioletti, che è stata l’anello di congiunzione tra la scuola, i docenti, le classi e le realtà del territorio che hanno finanziato i concorsi e le premiazioni.

Alba Stella Paioletti

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI