Prefettura: istituita commissione di studio su uso e abuso dei fitofarmaci

In relazione alla necessità di definire le linee guida sulle modalità con le quali gestire l’utilizzo dei prodotti fitosanitari nelle varie colture della provincia, attraverso il contributo di conoscenza e professionalità fornito da altre Amministrazioni, dall’Università ed Enti di Ricerca e di individuare al contempo linee strategiche di lungo periodo che permettano la definizione di programmi di intervento, per il coordinamento e la valutazione dei risultati conseguiti nei settori inerenti la protezione delle piante e delle produzioni in modo congiunto e condiviso con tutti i soggetti coinvolti, questa Prefettura ha costituito un organo collegiale denominato “Commissione di studio sulle problematiche derivanti dall’uso e abuso dei fitofarmaci” che costituirà un tavolo di confronto con tutti i soggetti coinvolti.
La Commissione, presieduta dal Prefetto o da suo delegato vede come componenti: il Dott. Danilo ATTARD BARBINI dell’ Istituto Superiore di Sanità, l’Ing. Pietro PARIS e dott.ssa Dania ESPOSITO dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, il Colonnello Marco AVANZO del Comando del Gruppo Carabinieri Forestale di Viterbo, l’Ing. Giuseppe PADUANO del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, la Dott.ssa Cinzia MORGIA del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria e il Prof. Leonardo VARVARO dell’Università degli Studi della Tuscia.
L’istituzione formale della Commissione di studio e l’avvio dei relativi lavori, avverranno presso questa Prefettura, sala Coronas, il giorno 17 giugno alle ore 17.00.
I giornalisti che vorranno essere accreditati (massimo due persone per testata giornalistica) per l’evento potranno inoltrare apposita richiesta, entro le ore 18.00 del giorno 13 giugno, ai seguenti indirizzi e-mail:
antonella.bellucci@interno.it
domenico.cuzzoli@interno.it

Ufficio Gabinetto

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI