Potatura degli Olivi: un corso teorico pratico

OLIVI

Come si pota un ulivo e come si raccolgono le olive. Tutto ciò che siamo abituati a vedere realizzato nella campagne viterbesi, richiede una tecnica e una conoscenza che se non è tramandata di padre in figlio è giusto imparare nel modo corretto.

Con l’obiettivo di dare gli strumenti basilare per affrontare una corretta potatura la Cooperativa Agricola Colli Etruschi Etruschi con la collaborazione del Dipartimento di scienze e tecnologie per l’Agricoltura, le Foreste, la Natura e l’Energia dell’Università della Tuscia ha organizzato un corso teorico-pratico sulle tecniche di potatura della pianta e di raccolta delle olive ha l’obiettivo di dare le basi teoriche e pratiche dell’esecuzione della potatura dell’olivo, per innovare i criteri e le pratiche della potatura in modo razionale per una gestione economica dell’impianto. Particolare importanza sarà data alle tecni- che ed alle attrezzature che semplificano e velocizzano l’esecuzione della potatura e della raccolta delle olive. Il corso prevede sessioni in aula ed incontri pratici in aziende del comprensorio di Blera e di Canino.

In aula saranno fornite informazioni sulla fisiologia, crescita della pianta e della frutti- ficazione, valutazioni guida della gestione della potatura in funzione dell’età e della forma di allevamento dell’albero, e della meccanizzazione.

La potatura dell’olivo: guidare la pianta nella produzione di quantità e qualità

In campo saranno esposti gli aspetti pratici della potatura sia di allevamento sia di pro- duzione dell’olivo, con esercitazioni pratiche in aziende con esperti potatori locali e non. E’ prevista anche l’esposizione di macchine ed attrezzature.

Tel.: 761.470469
Fax: 0761.470469
Posta elettronica: info@collietruschi.it Sito web: www.collietruschi.it

VEDI LOCANDINA

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI