Poggio Moscini e la sala sotterranea delle pantere

di Francesca Pontani*

All’interno dell’area archeologica di Poggio Moscini a Bolsena, è presente una sala sotterranea molto interessante.

 

Una stanza quadrangolare

In particolare, presso la vasca dell’impluvium della Domus delle Pitture, si accede, attraverso un lungo corridoio, a una stanza sotterranea quadrangolare.

Questa stanza ha una volta troncoconica che termina con un’apertura circolare (oculus).

 

Il trono delle pantere

Durante lo scavo all’interno di questa stanza ipogea vennero ritrovati molti frammenti di terrecotte figurate, tra cui soprattutto il famoso trono delle pantere, in cui sono raffigurate pantere cavalcate da putti, ed esposto nel Museo territoriale del lago di Bolsena a Bolsena.

 

Un santuario dedicato al dio Bacco

Questo ritrovamento, unico nel suo genere, ha permesso di identificare il contesto come un santuario bacchico, distrutto all’indomani del senatoconsulto del 186 a.C.

 

 

Foto Francesca Pontani

Nel prossimo articolo, il 28 maggio, andremo a Blera.

 

*Francesca Pontani – www.francescapontani.it – Archeologa del comitato scientifico del Museo Archeologico delle Necropoli Rupestri di Barbarano Romano. Egittologa, conoscitrice di lingue antiche come i geroglifici, la lingua sumerica e accadica, la lingua etrusca, lavora nel mondo del web. Nel blog e sul canale YouTube ArcheoTime sono visibili le sue camminate archeologiche on the road. Innamorata della comunicazione e della scrittura, guida i lettori di TusciaUP nella conoscenza del nostro territorio attraverso Tour di Archeologia in Tuscia.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI