Piramide di Bomarzo, sentiero dei mulini e torre di Pasolini

Attraverso un affascinante percorso naturalistico ci si immergerà in un paesaggio che  permette di attraversare varie epoche storiche attraverso le sue stratificazioni archeologiche.

Una visita guidata domenica 21 marzo nel territorio di Bomarzo in cui si trova uno dei manufatti antichi più monumentale, la cui funzione deve essere ancora compresa appieno: si tratta della celeberrima “Piramide”,  realizzata con uno dei numerosi massi staccatisi dalla sovrastante rupe di peperino e rotolati lungo il fianco della valle.  Presenta ventisei gradini alti e profondi che si raccordano, più in alto, con un’altra scalinata che conduce ad un probabile altare, ricavato alla sommità della roccia, che così lavorata assume una forma simile ad una piramide.

Qualunque sia stata la sua funzione, ancora oggi dal pulpito, si respira la sacralità del luogo: peri fedeli si hanno le rupi e più sotto ancora il fitto bosco. Il verde più intenso circonda il pulpito, e il monolite, che appare incastonato ad esso, sembra un relitto che emerge dal passato, tutto avvolto dal silenzio, e dalla vegetazione che cerca di riprendere ogni cosa.

Il percorso che porta alla necropoli di S. Cecilia, si svolge in un paesaggio di estrema bellezza, tra antiche strade tagliate nella roccia fino ad arrivare al punto dove si trovava una Chiesa con cimitero paleocristiano:  impossibile non rimanere affascinati dalla sacralità del luogo e dalle numerose tombe antropomorfe ricavate direttamente nella roccia e tutto intorno, man mano scoprire scalini, fori, coppelle, canaletti, nicchie e la presenza di antiche pestarole che testimoniano la coltivazione della vite nel bel mezzo di quello che oggi si presenta come un fitto bosco.

Osservando bene in questo punto quasi ogni roccia è armoniosamente ritualizzata… Ogni angolo rivela storie di vite passate e suscita meraviglia, immersi ed inebriati dal frastuono silenzioso della natura.

Escursione a cura di Antico Presente

Guide
Sabrina Moscatelli Guida Turistica e Guida Ambientale Escursionistica iscritta nel registro nazionale A.I.G.A.E. e Giuseppe Di Filippo Guida Ambientale Escursionistica iscritta nel registro nazionale A.I.G.A.E.

Dati tecnici
Il percorso ad anello di difficoltà media, è lungo circa 6 km con un dislivello di 250 metri. Durata 4 ore .

Appuntamento
Domenica 21 giugno 2020 alle 9.30  Bomarzo (VT) sulla SP20 Bomarzese sotto la cisterna dell’acqua prima del campo sportivo vicino all’unico benzinaio.

Equipaggiamento
Abbigliamento sportivo, pantaloni lunghi, scarpe da trekking, repellente per insetti, 2 lt di acqua. Utili i bastoncini.

Condizioni
Massimo 20 partecipanti, con 2 guide. Prenotazione obbligatoria alla quale si riceverà conferma sulla disponibilità e tutte le informazioni riguardo i DPI e il rispetto delle regole e che dovrete firmare per conoscenza in nostra presenza. Con la prenotazione i partecipanti dichiarano di avere la giusta preparazione per l’escursione.

Informazioni e prenotazioni
Sabrina 339.5718135,  info@anticopresente.it , www.anticopresente.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI