“Per quieto vivere”, il romanzo di Massimo Smeriglio fa il pieno a Caprarola

In una sala quasi piena del Palazzo della Cultura di Caprarola, Massimiliano Smeriglio, scrittore e vicepresidente della Regione Lazio, ha presentato ieri, 1° dicembre, il suo ultimo romanzo “Per quieto vivere”, edito da Fazi Editore.

Introdotti dalle note di “Nina si voi dormite” di Gabriella Ferri, i relatori si sono succeduti in perfetta sincronia, come una squadra collaudata.

Ad aprire l’incontro Simone Olmati, ex assessore alla cultura e oggi presidente dell’Associazione culturale “Le città invisibili”, fondata da un gruppo di giovani di Caprarola e diventata di recente circolo Arci. Olmati ha ricordato come il romanzo di Smeriglio sia un romanzo della solitudine e della violenza e come un mosaico di personaggi cerchi di trovare nella propria dimensione privata la soluzione ai propri problemi senza avere la capacità di trovare vie d’uscita comuni, ovvero di fare politica.

A seguire, Angelo Borgna, con un intenso intervento ha portato l’attenzione su alcuni personaggi significativi del romanzo e sul vizio nazionale di cambiare bandiera quando gli eventi stravolgono la storia, proprio come è successo dopo la Liberazione d’Italia quando molti ex fascisti hanno indossato la maschera di antifascisti. Angelo ha infine sottolineato, facendo riferimento a un passo del libro, di come spesso si parli di singole mele marce, mentre il problema della società attuale è il cesto.

Marta Bonafoni ha invece raccontato in un appassionato intervento di lacrime e degli umori che emergono potentemente dal romanzo. Lacrime piante e lacrime che invece non riescono a uscire e sono quelle che fanno più male. Bonafoni ha riportato l’attenzione sui grandi temi che fanno da sfondo alle vite dei personaggi del libro e sull’importanza delle donne alle quali Smeriglio ha affidato nel libro una – seppur piccola – speranza di salvezza.

Infine, l’autore Massimiliano Smeriglio ha concluso parlando dei contenuti del libro, ma anche parlando del percorso personale che lo ha portato a scriverlo. Di fake news, bufale, nuovi e vecchi fascismi, di suo nonno partigiano e delle sue origini “plebee” che gli hanno consentito di guardare negli occhi senza alcun vezzo aristocratico il mondo popolare che narra magistralmente nel suo romanzo “Per quieto vivere”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI