“Per la città di Viterbo. Masterplan del centro storico” presentazione alla sala Regia

Tutto pronto per la presentazione del libro a cura di Paolo Marcoaldi “Per la città di Viterbo. Masterplan del centro storico, direzione scientifica di Orazio Carpenzano”.

L’evento è in programma il 25 settembre alle 16 nella sala Regia comunale, Viterbo.

Nel gennaio del 2016 l’assessorato al Centro storico del comune di Viterbo ha affidato al dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza, attraverso un contratto di ricerca, la redazione del Masterplan per il suo centro storico.

Il dipartimento Diap, sotto la direzione scientifica di Orazio Carpenzano, è stato chiamato a redigere un documento per individuare criteri e strumenti di natura procedurale e tecnica per la riqualificazione, valorizzazione e tutela della città intra moenia.

La ricerca intrapresa dal Diap, sulla scorta di una lunga esperienza nella progettazione di centri storici, ha travalicato i confini della pianificazione tradizionale, ponendosi come un modello culturale in grado di misurare i problemi urbani con le forme e le figure dell’architettura.

L’obiettivo principale del Masterplan è stato quello di dare una prospettiva concreta al centro città, cercando di rinnovare, attraverso una pluralità di saperi e di strumenti di lettura, il senso del vivere quotidiano nella città storica.

Il masterplan è stato portato all’attenzione delle principali istituzioni scientifiche a Roma e a Venezia, ed è stato inoltre approvato dal Comune di Viterbo nel corso di una delle ultime sedute consiliari della precedente amministrazione.

Comune di Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI