Partono i corsi online della Coldiretti Viterbo

Partono i corsi online di formazione di Coldiretti Viterbo. Direttamente da casa sarà possibile seguire i corsi su: igiene alimentare (HACCP), sicurezza sul lavoro (RSPP) e patentino trattori (solo aggiornamento). Inoltre è stato avviato un nuovo corso contrasto e contenimento della diffusione Covid 19 che permetterà di acquisire quali siano le misure di prevenzione e protezione più efficienti per garantire la salute personale o dei propri dipendenti.

I corsi saranno tenuti da docenti esperti e riconosciuti che collaborano con la Coldiretti di Viterbo.

Il Direttore Coldiretti Viterbo, Elvino Pasquali: “Ci siamo attivati quanto prima per far ripartire anche il settore formativo. Grazie all’ utilizzo di una piattaforma online, siamo riusciti a creare una stanza virtuale che permetta ai soci e non, di seguire i corsi da casa. La piattaforma è molto leggera e facilmente accessibile anche da smartphone, cosa che ci permette di raggiungere tutti”

L’ introduzione del nuovo corso “contrasto e contenimento della diffusione Covid 19”, seppur non obbligatorio, è stato dettato dalla necessità di fare chiarezza: alcune delle informazioni diffuse, relative al virus, rischiano di essere distorte e portare a comportamenti non adeguati, se non del tutto errati, sia in casa che sul posto di lavoro. “E’ particolarmente importante che un datore di lavoro o un dipendente sappiano cosa devono fare” afferma il Direttore Pasquali “anche quando uno va a fare la spesa, piuttosto che quando incontra i propri congiunti; si potrebbe rischiare inconsciamente di commette errori che, per quanto piccoli, potrebbero portare in azienda il virus. Inoltre, particolare attenzione deve essere prestata dai datori di lavoro, responsabili della propria azienda nonché dei protocolli di sicurezza che tali disposizioni vengano applicate in attuazione delle modifiche al DVR a seguito della pandemia”.

In sostanza l’intenzione è quella di fornire una preparazione adeguata per evitare qualsiasi tipo di inconveniente.

Il calendario dei corsi prevede: mercoledì 20 maggio dalle 14,30 alle 19,30 corso rinnovo dell’abilitazione per la conduzione dei trattori agricoli; giovedì 21 maggio dalle 18,00 alle 20,00 corso per il contrasto e contenimento della diffusione Covid 19; mercoledì 27 e giovedì 28 dalle 15,00 alle 18,00 corso HACCP; giovedì 4, martedì 9 e giovedì 11 dalle 15,00 alle 18,00 RSPP. E’ possibile iscriversi ai corsi contattando l’ufficio per la Formazione professionale allo 0761.2522208 o inviando un’email a cristina.urilli@coldiretti.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI