Parte la stagione ufficiale della Domus Mulieris

Conclusa la marcia di avvicinamento è arrivato il giorno dell’esordio ufficiale per la Domus Mulieris, impegnata in questo sabato pomeriggio nel primo match del campionato di serie B di basket femminile. Sul parquet del PalaMalè, le gialloblù riceveranno la visita di Elite Roma che, curiosamente, avevano già affrontato nella prima giornata del campionato scorso.

Dopo un precampionato fatto di tanto lavoro in palestra e alcuni test amichevoli, la Domus Mulieris ha centrato un buon secondo posto nel Memorial Claudio Picconi disputato a Roma, sconfiggendo il San Raffaele ma cedendo poi nella finale contro Esquilino, entrambe avversarie che ritroverà in campionato. Da queste ultime gare sono arrivate indicazioni positive a livello tecnico e tattico, con una evidente crescita anche nell’amalgama tra le giocatrici presenti lo scorso anno e le nuove arrivate.

Qualche preoccupazione arriva invece dall’infermeria, lo staff medico ha dovuto lavorare intensamente in questi giorni per provare a recuperare alcune delle giocatrici fermate da infortuni di vario tipo ed assenti anche in occasione del Memorial Claudio Picconi. Per la gara contro Elite sarà sicuramente out Elettra Paco per un problema alla caviglia che le ha impedito di allenarsi con il gruppo, buone notizie invece per quanto riguarda Federica Pasquali che aveva saltato il torneo a Roma ma sarà regolarmente in campo contro Elite. Ancora incerta la presenza di Micaela Gionchilie, per la quale sarà decisivo un provino dell’ultima ora; la speranza dello staff tecnico è di poterla schierare almeno per una parte del match e contare così sulla sua esperienza e sulle sue qualità. In panchina dovrebbe andare anche Alessia Bertollini, altra giocatrice che non aveva potuto giocare nel Memorial Picconi.

“Come tutte le prime partite ufficiali di una stagione ci sono molte incognite – commenta coach Carlo Scaramuccia – sia riguardo la nostra condizione, sia riguardo il valore e la condizione delle avversarie. Ci aspettiamo di affrontare un’avversaria difficile, già protagonista lo scorso anno di un buon campionato, che in estate ha aggiunto nuove giocatrici e sarà tutta da scoprire. Il torneo disputato a Roma ha dimostrato che siamo sulla strada giusta, ora mi aspetto ulteriori conferme e passi avanti anche in una partita che, mettendo in palio due punti, sarà ancora più complicata”.

La palla a due è in programma alle 19 e la direzione di gara sarà affidata ai signori Lorenzo Formica a Gioele Cascone, entrambi di Roma. L’ingresso al PalaMalè sarà gratuito.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI