Domenica 8 dicembre alle ore 18.30, Chiesa di San Francesco (ingresso libero), torneranno protagonisti Carlo Maria Parazzoli primo violino dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Alfredo Persichilli, primo violoncello del Teatro alla Scala di Milano, ed Anna Lisa Bellini, pianista raffinata e coinvolgente. I tre interpreti, ognuno dei quali ha all’attivo un’eccezionale carriera artistica, saliranno sul palco del Beethoven Festival Sutri che per la seconda volta, a distanza di dieci anni, li ospiterà insieme. Nella prima parte del concerto verrà eseguito il Trio in do minore op. 1 n.3 del genio di Bonn. Questa composizione è giudicata non soltanto la migliore della raccolta op.1 ma anche uno dei più riusciti lavori giovanili di Beethoven; non stupisce che fosse il trio preferito dall’autore in quanto esso appare infatti come il più maturo e personale dell’ op.1. La seconda parte del concerto sarà dedicata al meraviglioso Trio in si maggiore op.8 di Brahms, composto in una prima versione nel 1853-1854, all’età di vent’anni esatti, e revisionato nel 1889 quando ormai il compositore si trovava nella sua piena maturità artistica. Nella seconda versione, che verrà eseguita in questo concerto, Brahms preserva l’integrità del materiale tematico e riduce l’eccessiva prolissità, rendendo più snello e vibrante il dialogo tra gli strumenti..
Il Beethoven Festival Sutri 2024 è dedicato all’illustre pittore scultore Alessio Paternesi ed è organizzato dagli Amici della Musica di Sutri in collaborazione con il Comune di Sutri e di Archeoares, con il sostegno della Regione Lazio, della Banca Lazio Nord e dell’Agenzia Funebre Fabrizi.
Carlo Maria Parazzoli è primo violino solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nato a Milano, si è diplomato a pieni voti presso il Conservatorio della sua città. In seguito, ha conseguito presso il Conservatorio Superiore di Ginevra il “Premier Prix de Virtuositè”. E’ stato primo violino solista dell’Orchestra Stradivari fondata e diretta dal M°Daniele Gatti, con la quale ha suonato per le maggiori società di concerti italiane ed europee. Dal 1990 al 1996 è stato primo violino del Quartetto “G.Chigi”, gruppo ufficiale dell’Accademia Chigiana di Siena. Ha suonato come solista con alcune orchestre italiane come: Angelicum e Pomeriggi Musicali di Milano, Sinfonica di San Remo, Orchestra da camera di Mantova, Orchestra del Festival Internazionale di Brescia e Bergamo. Ha collaborato come violino di spalla con le orchestre dei Pomeriggi Musicali e RAI di Milano, Haydn di Bolzano, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Comunale di Firenze, Teatro alla Scala e Filarmonica della Scala. Come camerista si è esibito con musicisti quali Sawallisch, Lonquich, Chung, Pappano, Galliano, Kavakos. Nel 2006 ha eseguito il Doppio Concerto di Brahms con l’orchestra dell’Accademia di S.Cecilia diretta da Kent Nagano. Come solista si è esibito con grandi musicisti quali Sawallisch, Lonquich, Chung, Pappano, Galliano, Kavakos, Lang Lang.
Alfredo Persichilli Primo violoncello del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala, si è diplomato con lode a diciassette anni al Conservatorio di Santa Cecilia sotto la guida di George Schultis, perfezionandosi con Franco Maggio Ormezowski presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e, successivamente, con Thomas Demenga alla Musik-Akademie di Basilea, ottenendo il Solisten Diplom. Ha eseguito come solista i più importanti concerti del repertorio violoncellistico: il Concerto di Schumann alla Tonhalle di Zurigo, Basilea, Lucerna, il Concerto di Haydn a Budapest presso la Ferenc Liszt Academy con la Budapest String Orchestra, in diretta radiofonica; le Variazioni Rococò di Čaikovskij a Basilea e con la Filarmonica di Kiev, il Concerto di Dvořák a Roma, il Doppio Concerto per violino e violoncello di Brahms a Roma, Zurigo e Rostov (Russia), dove ha tenuto anche una masterclass sulle Suites di Bach al Conservatorio Rachmaninov. Recentemente è stato invitato a eseguire le Suites di Bach e di Reger ai “Bach-Reger Tage” di Eisenach. Ha registrato l’integrale dei trii per archi di Schubert e Webern insieme a quelli di Schönberg, Petrassi e Reger. E’ stato interprete di numerose composizioni contemporanee, classiche e d’avanguardia (Petrassi, Sciarrino, Lombardi, Boccadoro, Holliger, Giovanni Sollima). Tra queste, alcune sono state espressamente dedicate a lui: Le quattro maschere di Dioniso per violoncello e orchestra di Carlo Galante (prima esecuzione assoluta con i Virtuosi della Scala), il Trio per archi di Rudolf Kelterborn, il Concerto per violoncello e orchestra di Wolfgang Marschner. Insieme al Beethoven Quartett, ha eseguito a Dresda e nelle principali città della Germania il ciclo degli ultimi quartetti per archi di Beethoven. Suona regolarmente nelle più importanti società concertistiche collaborando con musicisti quali Andràs Schiff, Anne Sophie Mutter, Miklos Pereniy, Heinz Holliger, Wolfram Christ, Bruno Giuranna.
Anna Lisa Bellini Negli ultimi trent’anni, come pianista, Anna Lisa Bellini ha tenuto concerti in Germania, Cile, Giappone, Francia, Belgio, Svizzera e nei maggiori centri musicali italiani quali Genova (Teatro Carlo Felice), Roma (Oratorio del Gonfalone), Parma (Teatro Regio), Siena (Settimana Musicale Senese), Mantova (Palazzo Te), Firenze, Napoli, Ferrara, Pistoia, Modena, Bergamo… Scopre all’età di sette anni la sua vocazione per il pianoforte e, sotto la guida di Giuliana Brengola Bordoni, si diploma al Conservatorio di Santa Cecilia con il massimo dei voti e la lode, ottenendo il premio speciale “E. Iacovelli-Marchi” per il miglior diploma. Si perfeziona presso la Scuola di Musica di Fiesole con Maria Tipo che scrive di lei: “Le sue doti di sensibilità, comunicativa, intelligenza sono eccezionali e notevole il suo gusto per la bellezza del suono: possiede le qualità del pianista di razza”. Successivamente consegue la Laurea di II livello con lode ad indirizzo concertistico pianistico presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma . Ha ricevuto il Diploma d’Onore dall’Accademia Musicale Chigiana di Siena dove ha seguito i corsi di Musica da Camera con Riccardo Brengola e per la quale è stata componente stabile del Quintetto/Quartetto “Guido Chigi” dal 1990 al 1996. Ha vinto primi premi in importanti concorsi quali il Concorso Europeo di musica contemporanea “B. Bartòk”, “Coppa d’Italia” di Osimo, “M. Clementi-Kawai” di Firenze (ottenendo il premio speciale “R. Schumann”), “A. Mozzati” di Milano e “Martha Del Vecchio” di Arenzano. È stata ospite di importanti trasmissioni culturali andate in onda su Rai2, RadioRai2, RadioRai3 e Radio Vaticana. Ha inciso vari CD con musiche di Beethoven, Schubert, Chopin, Schumann, Liszt, Dvořák e Busoni. È docente di pianoforte presso il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina e docente di pianoforte ai Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale a Chiusi della Verna. È stata invitata come componente di giuria in concorsi pianistici quali Concorso Pianistico Città di Albenga, Concorso Pianistico “J.S. Bach “ di Sestri Levante e Concours International de piano de Saint Paul Trois Château.
Informazioni più dettagliate sul sito ufficiale della manifestazione www.beethovenfestivalsutri.com.
Contatti: Associazione Amici della Musica di Sutri – 353.3756855 – info@beethovenfestivalsutri.com.