Paolo Naggar spiega la cultura della pace al Caffè Letterario di Colle Diana

E’ di pochi giorni fa un episodio di cronaca che ha visto coinvolti in una rissa per strada, in pieno giorno, dei giovanissimi ragazzi a Sutri.

Viene quindi quasi spontaneo chiedersi il perché non vi sia una cultura della pace nelle famiglie, nei ragazzi, tra le persone o perché si sia sopita.

Si parlerà di questo 19 febbraio alle 17,30, al quinto incontro del Caffè Letterario di Colle Diana.

Ospite sarà Paolo Naggar, studioso di logica matematica e di rappresentazione della conoscenza. Lavora presso l’Università La Sapienza di Roma ed è impegnato in diverse iniziative di carattere sociale e, in particolare, è da diversi anni, socio operativo di Pizzicarms.

Questa Onlus dal 1999 è impegnata nell’attività di sensibilizzazione sulla tematica dei bambini-soldato, del commercio di armi, delle guerre, dello sfruttamento indiscriminato delle materie prime e si occupa del recupero dei bambini soldato, con una struttura nella Repubblica Democratica del Congo e dal mese di Ottobre, con cadenza mensile, promuove una serie di incontri, molto frequentati, al Caffè di Colle Diana a Sutri.

Paolo Naggar, grazie alle le sue conoscenze in merito alla logica, ci accompagnerà, con un linguaggio chiaro e semplice, ad affrontare il nostro desiderio di una pace mondiale. Tutti la vorremmo, tutti dichiariamo di non sopportare la violenza.

Sui nostri profili social appaiono bandiere della pace, simboli e richieste contro la violenza sulle persone, inorridiamo di fronte a notizie di attentati e di conflitti. Ma… siamo capaci ad essere pacifici nel nostro piccolo, tanto quanto vogliamo la pace nel mondo? Questi saranno i temi che guideranno l’incontro, con letture e riflessioni e confronti, fino a scoprire un po’ più di noi e comprendere come affrontare la mancanza di cultura della pace che ultimamente circonda le nostre vite e porta adulti e ragazzi a non vedere nella pace e nel rispetto dell’altro un valore imprescindibile per la felicità nella propria vita.

Associazione Noneuncontinentenero

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI