Palazzo dei Priori, 26 le associazioni che hanno partecipato al primo workshop dedicato alla Via Francigena

Via Francigena_workshop

Si è svolto il 2 dicembre nella Sala Del Consiglio il primo workshop dedicato alla Via Francigena dal titolo “In Cammino per la via Francigena… dove siamo arrivati e dove vogliamo andare”. Hanno risposto all’invito 26 associazioni che a vario titolo si occupano della Promozione e valorizzazione della Via Francigena nel territorio comunale.
Il tema è stato introdotto dall’Assessore allo sviluppo economico e Turismo Silvio Franco coadiuvato dalla Consigliera Delegata Alessandra Croci, ha coordinato i lavori il Consigliere delegato al benessere animale Francesco Buzzi. La sindaca Chiara Frontini ha sottolineato l’importanza di “credere“ in un progetto comune e ha premiato con un gagliardetto Asia Tancredi, che ha realizzato un’importante tesi sperimentale sulla Via Francigena.
L’Assessore Franco ha sottolineato l’importanza di avere una strategia comune coordinata dall’Amministrazione, soprattutto con una visione verso l’ormai prossimo Giubileo. La consigliera delegata Alessandra Croci ha sottolineato l’importanza del ruolo di un tavolo permanente, coordinato dal Comune, aperto al confronto tra gli operatori che saranno chiamati a programmare in modo efficace, efficiente, pratico e non ideologico tutte le azioni da intraprendere. Il gruppo sarà concepito come Rete nella quale ognuno dei partecipanti dovrà sentirsi parte integrante. Ieri la Via Francigena come occasione per trovare una risposta unitaria ai bisogni dei pellegrini. Oggi un’immagine più fluida del fruitore, pellegrino, escursionista o cittadino viterbese amante del proprio territorio. Domani l’incontro con il Giubileo, opportunità unica che la città dovrà saper cogliere con un unico obiettivo… “L’OFFERTA VITERBO”.

 

Alessandra Croci
Consigliera delegata alla Promozione della Via Francigena e Giubileo 2025

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI