Palazzo Cozza Caposavi a Bolsena: boom di presenze nei primi giorni di apertura

Oltre duecento visite guidate, visitatori di tutte le età, piccoli gruppi accompagnati (nel rispetto del regolamento regionale sul Covid) in oltre mille metri quadri di storia, fra quadri rinascimentali, affreschi, tessuti, documenti e libri antichi esposti. Ma non solo, sale da pranzo allestite, porcellane secolari e arredi d’epoca.
Come viveva una famiglia aristocratica nel 18esimo secolo? E’ tutto quello che hanno potuto apprezzare le centinaia di persone accorse da tutta la regione nelle visite guidate organizzate lo scorso week end a Bolsena, presso Palazzo Cozza Caposavi.

L’idea di aprire il Palazzo è nata anni fa, ma è solo dopo l’emergenza covid si è concretizzata: abbiamo deciso di ridurre le camere dedicate all’ospitalità, data l’incertezza della stagione, e desinare tutto il piano nobile e gran parte del primo piano alle visite guidate. Si paga solo la visita guidata a una delle guide convenzionate al costo di 5 euro, per la struttura ricettiva è una grande pubblicità ed un piacere far rivivere il palazzo dopo mesi di lockdown.

Francesco Cozza Caposavi dichiara: “contiamo sul fatto che il Palazzo possa senza troppe difficoltà superare i numeri di qualsiasi museo o struttura aperta alle visite di Bolsena. E’ uno spazio dinamico, qui ogni visitatore trova un interesse specifico. E’ una casa, ma è anche un museo, per vedere i tesori custoditi nel Palazzo bisognerebbe visitare 5 posti o mostre diverse, invece qui è tutto raccolto e collegato da un unico filo conduttore: una famiglia che da 500 anni vive e scrive la storia di questo territorio. A Bolsena e nell’interland, in pochi parlano di quei personaggi che qui hanno vissuto e scritto la storia non solo di Bolsena, ma di tutta la provincia e talvolta anche d’Italia. Al museo di Bolsena qualcuno ha “dimenticato” questi pezzi di storia, e i nomi delle vie piazze o targhe della città di Bolsena sono stati distrattamente dimenticati da tanti. Ho pensato allora di raccogliere tutto ciò che di piu’ bello vi era qui dentro e di mostrarlo ai locali, ma non solo: una nuova attrazione culturale per i turisti. Per ora apriremo occasionalmente, nei week end della stagione 2020. Nel frattempo stiamo lavorando a un progetto piu’ ampio che annunceremo più avanti.
IL PALAZZO SARA’ APERTO VENERDì DALLE 15 ALLE 19, SABATO E DOMENICA DALLE 10 ALLE 12.30 E DALLE 15 ALLE 19.
(Il costo della visita guidata è di 5 euro).

www.vescontebnb.com

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI