“Pace, solidarietà, nonviolenza”, alla Fattoria di Alice di Viterbo la festa popolare in memoria di Alfio Pannega contro tutte le guerre

Venerdì 11 luglio, presso la “Fattoria di Alice”, a Viterbo, grazie alla generosa ospitalità dell'”Associazione familiari e sostenitori sofferenti psichici della Tuscia” si è svolta la festa popolare in memoria di Alfio Pannega e contro tutte le guerre e le uccisioni.

Molti i momenti di intensa commozione: come durante la lettura, da parte della docente e attrice Michela Benedetti, di un messaggio di saluto da parte di Luciano Bernabei, che è stato storico animatore del “Centro sociale Valle Faul”, di cui ricorreva il 32mo anniversario con l’occupazione l’11 luglio 1993 dell’ex-gazometro abbandonato.
Nel corso dell’iniziativa è stato rappresentato l’apprezzatissimo spettacolo teatrale di Pietro Benedetti “Allora ero giovane pure io”, ad Alfio Pannega dedicato.
Apprezzatissimo anche il dj-set di “musica per la pace” del dj Guerrino.

In un clima di convivialità, dialogo ed empatia molte le testimonianze di tanti amici di Alfio, di tanti protagonisti dell’esperienza del centro sociale Valle Faul di cultura e lotta nonviolenta, di pratica dell’ospitalità, della liberazione e della solidarietà concreta.

L’iniziativa faceva parte delle commemorazioni in occasione del centenario della nascita del poeta antifascista nonviolento Alfio Pannega (Viterbo, 21 settembre 1925 – 30 aprile 2010). Come tutte le iniziative in corso a Viterbo in ricordo di Alfio Pannega, essa ha costituito anche una testimonianza e un appello alla lotta nonviolenta contro tutte le guerre e contro tutte le uccisioni; per la pace, il disarmo e la smilitarizzazione dei conflitti; per il rispetto dei diritti umani di tutti gli esseri umani e per la salvaguardia dell’intero mondo vivente.
Ampia e commossa è stata la partecipazione, come anche nei precedenti incontri in memoria del poeta antifascista nonviolento.

Tra le prossime iniziative di commemorazione di Alfio Pannega durante questo centenario segnaliamo particolarmente le seguenti:
– la pubblicazione della seconda edizione ampliata e aggiornata della raccolta delle poesie di Alfio;
– il 21 settembre (centesimo anniversario della nascita di Alfio a Viterbo il 21 settembre 1925) un convegno commemorativo, possibilmente nella Sala regia di Palazzo dei Priori;
– la collocazione di una lapide commemorativa di Alfio Pannega sulla casa a Porta Faul in cui abitò per molti anni;
– in autunno una mostra fotografica e documentaria itinerante.

“Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera” di Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI