Orto Botanico: ‘’Insieme per i terremotati’’ tra natura e solidarietà

Una giornata dalle 10.00 del mattino alle 18.30 sul calar della sera all’insegna della natura, ma, soprattutto, della solidarietà in cui oltre ad avere la possibilità di visitare l’Orto botanico, si potrà partecipare alle varie attività organizzate per l’occasione.
L’evento è nato da una proposta del professor Domenico Lafiandra , direttore dell’Azienda agraria dell’Università, ed è stato accolto con entusiasmo sia dal personale dell’Orto botanico, sia dalle numerose realtà della città che parteciperanno: l’Amministrazione Comunale, il Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e la Banca di Viterbo. L’idea di base è stata quella di coinvolgere attività commerciali, aziende agricole, associazioni ed esperti che negli anni hanno collaborato con l’Orto botanico, per realizzare un evento rivolto a tutti, con lo scopo di elargire un contributo per il raggiungimento di un grande obiettivo: raccogliere fondi per i terremotati.
Sarà possibile partecipare ai laboratori a cura della Coldiretti – uno sulla produzione del formaggio, un altro sui vari tipi di farina; visitare, con il personale dell’Orto botanico, le varie collezione presenti; ammirare le opere di arte contemporanea del Sistema Museale di Ateneo.
Ci sarà la possibilità di vivere esperienza pratiche per conoscere gli insetti con la dottoressa Federica Giarruzzo; seguire ‘Letture di classici’ con all’associazione Il fanalino di Coda; degustare miele – con l’Associazione Apicoltori dell’Alto Lazio – e tisane con la dottoressa Giuseppina Sangalli. Nell’aula didattica dell’Orto si potrà passeggiare tra i dipinti della mostra ‘Immagini botaniche dell’Orto’ realizzata dall’architetto Giorgio Pulselli. Grande spazio verrà dato alle attività per i bambini con i laboratori didattici e creativi a cura delle associazioni L’Ortica e Humus Sapiens.
Sarà inoltre proposta la risalita in tree climbing (Ecologistica s.r.l.) per tutti i bambini che vogliano vivere un’esperienza emozionante. All’ora di pranzo il Circolo Giulio Selvaggini di Pianoscarano cucinerà ‘Umbrichelli all’Amatriciana alla piascaranese’ per tutti i partecipanti all’iniziativa.
Tutte le informazioni, i recapiti e il programma completo sono disponibili sul sito www.ortobotanico.unitus.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI