Organo della Verità a Viterbo, pronto un dvd

Parrocchia di Santa Maria della Verità, Touring Club e Fondazione Carivit si sono messi insieme per  farci dono alla Befana di un prezioso dvd con esecuzioni di Ferdinando Bastianini su uno degli organi più monumentali di Viterbo. Sette brani tratti dai forzieri musicali di J. Pachelbel, J.G. Walther, J.S Bach, G.F. Haendel,  D. Zipoli, L. Boellmann e C. Dobici. Alcuni arrangiati dallo stesso Bastianini, cui si deve anche l’improvvisazione del gran finale sul testo mariano “E’ l’ora che pia”.

E’ il giusto omaggio alla musica organistica, la Musica di Dio, che – come sottolineato dal parroco don Elio Forti – pervade con la sua magia l’atmosfera della chiesa. “A breve – ha detto – renderemo possibile che chiunque entri in chiesa sia avvolto da questa musica in modo che riconosca anche in essa Dio che parla e invita alla contemplazione”.

L’organo, ci ricorda Vincenzo Ceniti tra gli animatori dell’iniziativa, venne realizzato nel 1986 (Fabbrica Guido Pinchi di Foligno) dall’allora Ente Provinciale per il Turismo e inaugurato con la benedizione del cardinale Edoardo Gagnon, come riportato nel libretto di corredo al dvd (riprese e montaggio video Emanuele Gualandri, registrazione e mix Filippo Moreschini, progetto grafico Elisa Marra, testi Vincenzo Ceniti, stampa offerta dai F.lli Quatrini).

Ferdinando Bastianini – ben noto per le sue doti di organista, pianista, improvvisatore, arrangiatore – è l’organista della chiesa di Santa Maria della Verità e della Cattedrale di Viterbo. Docente di Lettura della Partitura presso il Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo, svolge dal 1973 a Viterbo un apprezzato servizio liturgico valorizzando la presenza dell’organo nella varie funzioni.

Il dvd verrà collegato all’impianto audio della chiesa di Santa Maria della Verità e diffonderà le musiche organistiche nei momenti in cui non sono previste funzioni religiose. Il ricavato della vendita sarà devoluto a scopo umanitario.

Touring Club

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI