Olio in festa per cinque comuni della Tuscia

Paola Maruzzi

Nonostante la difficile annata per i produttori, l’olio della Tuscia non perde la voglia di celebrare il i borghi storici attraverso la sua tradizione autoctona e secolare. Questa mattina, presso la Camera di Commercio di Viterbo, è stato presentato il lungo cartellone di weekend autunnali che abbraccerà, nell’ordine, cinque comuni della provincia: Vignanello, Blera, Gallese, Vetralla e Canino.

“L’edizione 2018 di Feste dell’Olio della Tuscia contribuisce a portare alla ribalta un prodotto importante ma ancora trascurato e che può funzionare come veicolo promozionale del territorio – ha detto Francesco Monzillo, segretario generale della Camera di Commercio di Viterbo –. Negli anni la qualità è cresciuta, è migliorato molto l’approccio dei produttori”. La kermesse itinerante parte il 2 novembre e si protarrà fino al 9 dicembre. Andiamo con ordine a scoprire le tappe.

Vignanello apre con la “Festa dell’Olio e Vino Novello”

Il primo appuntamento è dal 2 al 4 novembre alla “Festa dell’Olio e Vino Novello”, in scena anche il weekend successivo, dal 9 all’11. Sbandieratori, arcieri, antichi mestieri e cene nelle cantine animeranno piazza della Repubblica e le viuzze del borgo di Vignanello. Per l’occasione si veste a festa anche il Castello Ruspoli che aprirà eccezionalmente le sue segrete per delle inedite cene a base di carne di cinghiale. “Dopo anni di manifestazione possiamo contare su un target collaudato e il plauso va alla Pro Loco”, ha detto il vice sindaco Sabrina Sciarrini.

Blera festeggia con “A San Martino ogni mosto diventa vino”
Dal 9 all’11 novembre, in occasione di San Martino, Blera mette in programma tre giorni di connubio tra olio e vino, “due eccellenze delle nostre terre – ha ricordato il vice sindaco Elena Tolomei –. Undici cantine a disposizione per cenare, frantoi aperti per degustazioni gratuite, mostre e presentazioni di libri animeranno l’XI edizione della manifestazione”.

A Gallese tornano le “Giornate dell’Olio e del Vino”
Il terzo weekend della manifestazione si sposta a Gallese, comune che fa parte del bio distretto della via Amerina. “Quest’anno avremo uno stand di divulgazione scientifica e daremo spazio al biologico”, ha anticipato il presidente della Pro Loco Marco Rossi. Il 17 e il 18 novembre il centro storico sarà protagonista di un percorso enogastronomico a cui si accede pagando un biglietto d’ingresso. Tra i piatti tipici il pane mollo. Sabato alle 18:00 andrà in scena il primo raduno di musici rinascimentali della città di Gallese, mentre domenica mattina si conclude il ciclo di passeggiate naturalistiche “Walk in Tuscia”.

A Vetralla va in scena “Si v’olio”

La XVII edizione di “Si v’olio” prenderà piede dal 23 al 25 novembre. “Quest’anno, in partnership con la Via Francigena, svilupperemo il tema dell’accoglienza dei pellegrini e dei turisti”, ha detto Enrico Pasquinelli, assessore al Turismo. Laboratori per bambini condotti da Slow Food, riapertura delle botteghe storiche, prodotti artigianali e vini locali sono alcuni degli ingredienti della manifestazione. Il 23 novembre alle 10:00, presso la Biblioteca Comunale, spazio alla maratona di talenti Jam Vetralla Creativa promossa, tra gli altri, da Lazio Innova: l’obiettivo è trovare un tema originale per fare branding sul territorio. In palio 2 mila euro per i primi classificati.

Canino chiude in bellezza con la “Sagra dell’Olivo”

Doppietta di weekend per la 58esima edizione della “Sagra dell’Olivo” di Canino che, in controtendenza con il resto della provincia, conferma per quest’anno dei “buoni valori di produzione, con una stima di 100 mila quintali”, ha annunciato il sindaco Lina Novelli. Il primo assaggio della sagra va dal 30 novembre al 2 dicembre con una serie di degustazioni che vedranno protagonista l’Associazione dell’Olio Dop di Canino. La seconda tranche di eventi va dal 7 al 9 dicembre, con un mix di proposte enogastronomiche (tra le prelibatezze anche il gelato all’olio fatto in collaborazione con l’istituto alberghiero Farnese di Montalto), giochi medievali, spettacoli in piazza e gare di poeti a braccio.
Canino è una delle oltre 300 realtà parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e l’8 dicembre ospiterà una tappa di GirOlio 2018, il tour che sta coinvolgendo tutta l’Italia.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI